Sbriciolata di patate in crosta

Sbriciolata di patate in crosta. Ci sono giorni che non ho molta voglia di impegnarmi ai fornelli e giorni in cui non smetterei di cucinare. Molte volte capita che cucino ispirata da quello che ho in frigorifero o da alcuni avanzi del pranzo o della cena. Oggi invece ho preparato questa sbriciolata di patate in crosta per smaltire una confezione di pasta sfoglia che a me, spesso, staziona in frigo fino alla data di scadenza e generalmente, la utilizzo per sfizi velocissimi altrimenti dovrei buttarla e a me, gli sprechi in cucina non piacciono proprio. Come dicevo, ho preparato la sbriciolata di patate con la pasta sfoglia, del prosciutto toscano bello saporito e aggiunto anche scamorza e mozzarella. Posso dire che è buonissima e molto sfiziosa. Vi lascio scritto come l’ho realizzata.


                      Sbriciolata di patate in crosta

 

Ingredienti:

  • 500 g circa, di patate già sbucciate.
  • 200 g circa di besciamella.
  • 150 g di prosciutto crudo toscano oppure speck o altro salume di vostro gradimento.
  • 200 g di tra provola affumicata e mozzarella ( proporzioni a piacere )
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda

Procedimento:

  1. Lessate le patate precedentemente sbucciate e lavate bene, lasciatele intiepidire.
  2. Preparate la besciamella seguendo la vostra ricetta  abituale.
  3. Stendete la sfoglia in uno stampo a cerniera rotondo dal diametro di 23/24 cm, lasciandola nella carta in cui è avvolta, senza tagliare l’eccesso ma lasciandolo ricadere all’esterno della teglia.
  4. In una ciotola, mettete la scamorza e la mozzarella fatta a tocchetti, il prosciutto o altro salume a vostra scelta, fatto a striscioline e uniteci anche la besciamella tiepida, un po’ per volta fino a rendere il tutto un composto morbido. Potrebbe avanzarne un pochina.
  5. Sbriciolate le patate e con una parte rivestite il fondo dello stampo che avete precedentemente rivestito con la pasta sfoglia, versate il composto e livellate distribuendolo bene. Ricoprite con il resto delle patate e poi cospargete con il pangrattato ed il formaggio. Ripiegate all’interno la pasta sfoglia in eccesso, che ricadeva dal bordo.
  6. Infornate a forno già caldo, 180° per 40 minuti, la sfoglia dovrà risultare dorata sia sopra che sotto. Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno, che potrebbe volere qualche minuto in più o in meno.
  7. Una volta pronta la sbriciolata di patate in crosta, non dovrete sformarla subito, rischiereste di romperla, aspettate che sia tiepida. Mettetela in un piatto da portata e servitela come sfizioso antipasto o piatto unico.

Grazie per essere passati dal blog. Se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia pagina L’officina delle ricette, sarete sempre aggiornati sulle nuove ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.