Ribollita Toscana

 

expo.jpg

Se non avete mai assaggiato la ribollita Toscana avete perso un piatto strepitoso. Questa è una ricetta della tradizione contadina Toscana, si usano pochi ma deliziosi ingredienti che la terra ci offre e pane raffermo. La ribollita Toscana va fatta con sapienza, senza fretta, rispettando le verdure che vengono usate con i loro tempi di cottura, ed acquista il massimo gusto il giorno dopo, quando verrà fatta ribollire ( e da qui il nome) in una padella, che una volta era rigorosamente di ferro ma oggi meglio usare una padella antiaderente con olio extra vergine di oliva.  Gli ingredienti principali di questo piatto sono il cavolo nero e i fagioli che non possono assolutamente essere sostituiti!!!

Ingredienti:

1 cavolo nero
1/2 cavolo verza
500 g di fagioli cannellini ( se li prendete già cotti, altrimenti 350 g secchi)
4 patate grosse
2 zucchine
1 cipolla
1 carota
1 costola di sedano
1 spicchio d’aglio
200 g di pomodori freschi ( in alternativa passata o pelati)
olio evo qb

Procedimento:

La notte prima mettete 350 g di fagioli cannellini in ammollo, la mattina sciacquateli e metteteli a bollire in un tegame coperti d’acqua con lo spicchio d’aglio.

Tritate la cipolla, la carota ed il sedano, mettete il tutto in un largo e fondo tegame con l’olio e fate soffriggere dolcemente. Passate il pomodoro al passaverdure e mettetelo nel tegame, aggiustate di sale, lavate il cavolo nero e privatelo della costola interna, fatelo a pezzi grossolanamente e aggiungetelo al soffritto. Lavate il cavolo verza e tagliatelo a listarelle e aggiungete anche questo. Sbucciate le patate e fatele a tocchetti ed aggiungetele nel tegame. Spuntate gli zucchini e dopo che li avrete lavati fate anche loro a tocchetti ed aggiungeteli al resto e per agevolare la cottura aggiungete acqua di cottura dei fagioli. Dopo circa 10 minuti aggiungete metà dei fagioli, e passate l’altra metà  al passaverdure creando una purea che verserete nel tegame con le verdure. Aggiungete un po’ d’acqua ( circa 2 bicchieri se non vi è avanzata dei fagioli ) e continuate la cottura a tegame coperto e fiamma bassa, assaggiate e aggiustate di sale. Una volta cotte le verdure, affettate il pane raffermo a fette sottili e mettetene  metà in una capiente ciotola dove ci verserete la metà delle verdure e la metà del , brodo, livellate bene, poi altro pane ed il resto delle verdure e del brodo un giro d’olio evo e aspettate. Dovete dare il tempo al brodo di impregnare il pane, potete controllarlo infilando una forchetta al centro della ciotola: se è cedevole la ribollita è pronta. Adesso potete gustarla ed assaggerete la zuppa più buona al mondo. L’avanzo mettetelo in frigorifero, il giorno dopo scaldate abbondante olio evo ( sempre in proporzione al vostro avanzo ovviamente) in una padella e metteteci l’avanzo della ribollita, giratela solo quando si sarà formata una crosticina , il sapore è proprio da lì che lo prende. Buon appetito a tutti!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.