Polpo e patate, ricetta classica.

Polpo e patate, ricetta classica. Un insata dal gusto intenso e molto saporita, perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, ottima da servire per un pranzo o una cena importante, per le feste o semplicemente quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso. La ricetta è molto semplice, ma c’è una piccola insidia, il polpo se non lessato bene si rischia di farlo diventare molto duro e gommoso. Vi lascio la ricetta, sarà facile poter servire questa bontà 😀

polpo e patate

                        Polpo e patate, ricetta classica.

 

Ingredienti:

  • 1 polpo 1,200 kg
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca
  •  600 g patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di prezzemolo
  • sale e pepe q.b
  • succo di limone
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

  1. Pulite il polpo ( o fatelo pulire dal vostro pescivendolo di fiducia ma poi, controllate prima di cuocerlo se è stato tolto tutto) togliendo le interiora, il becco e gli occhi.
  2. Lavate bene il polpo sotto l’acqua corrente, sfregando bene anche tra i tentacoli.
  3. Fate bollire l’acqua con un po’ di sale, la cipolla, il sedano e la carota per 10 minuti.
  4. Tenete il polpo per la testa e tuffatelo per 3 volte in acqua facendo arricciare i tentacoli poi immergetelo complentamente.
  5. Coprite con un coperchio e quando riprende il bollore abbassate al minimo la fiamma e procedete alla cottura per circa 60 minuti, a 50 minuti controllate la cottura con una forchetta.
  6. Intanto pelate le patate e fatele cuocere in acqua salata, poi scolatele e fatele a tocchetti.
  7. Trascorso il tempo di cottura, con una forchetta punzecchiate il polpo, se è cedevole e si infilza bene è pronto, se invece è ancora duro proseguite la cottura per altri 10 minuti o fino a quando non sarà morbido.
  8. Lasciate intiepidire il polpo nell’acqua di cottura.
  9. Appena è tiepido scolatelo e spellatelo con un canovaccio pulito. Adagiatelo su un tagliere e tagliatelo a tocchetti.
  10. Preparate il condimento in una ciotolina, mettete l’olio, il limone sale e pepe ( se lo gradite) l’aglio sbucciato e affettato sottile e  il prezzemolo tritato, sbattete il tutto con una forchetta.
  11. Mettete il  polpo e le patate in una ciotola grande e condite con il condimento che avete preparato. Adesso è pronto per essere gustato.

Piaciuta la ricetta? Seguimi anche sulla mia pagina FB L’officina delle ricette  e se ti piace impastare,  passa ad iscriverti al gruppo Impasta e cresci impareremo insieme a creare tante ricette lievitate, siamo un gruppo di amiche che si diverte a pasticciare con acqua e farina 😉 sarà un piacere averti tra noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.