Pasta cremosa, salsiccia zucchine e gorgonzola

Pasta cremosa, salsiccia zucchine e gorgonzola. Quando ho voglia di un primo piatto, gustoso, semplice e veloce da realizzare ripiego sempre su ingredienti che nel mio frigorifero non mancano mai. Oggi è andata proprio così, il tempo era poco e velocemente ho messo su l’acqua per la pasta e fatto il sughetto per condirla. Le cose semplici alla fine sono le più buone!! vi lascio la semplice e veloce ricetta, provatela 😉

pasta

          Pasta cremosa, salsiccia zucchine e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, lavate le zucchine e spuntatele.

Affettate le zucchine a rondelle e mettetele in un tegame con un po’ d’ acqua, salate e portatele a cottura.

Sbriciolate le salsicce in una padella antiaderente e lasciatele rosolare dolcemente senza aggiungere olio, le salsicce rosolandosi scioglieranno il loro grasso, credo sia inutile aggiungerne altro.

Quando le zucchine sono cotte, ci vorranno pochi minuti se le affettate sottili, frullatele con un frullatore a immersione mettendole nel bicchiere apposito e lasciatele da parte.

Tagliate il gorgonzola a cubetti piccoli e buttate la pasta nell’acqua che ormai avrà raggiunto il bollore, salate l’acqua.

Quando alla pasta mancherà un minuto alla fine della cottura scolatela lasciando un po’ d’acqua di cottura da parte, tuffatela nella padella dove avete rosolato la salsiccia e iniziate a mantecare aggiungendoci le zucchine frullate, poi il gorgonzola e se è necessario un po’ d’acqua della cottura della pasta.

Mantecate fin quando non avrete una bella cremina e spolverate con una macinata di pepe.

Portate in tavola e buon appetito!! Sandra.

Semplice e gustosa, se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀