Panzanella Toscana (pan molle)

panzanellaSe in estate si ha voglia di una pietanza che ci rinfreschi, ci sazi ed allo stesso tempo delizi il nostro palato non ci resta che preparare questa deliziosa panzanella, un piatto freddo della tradizione contadina Toscana. La panzanella Toscana è fonte di discussioni per la sua preparazione. Si dice che in origine venisse preparata solo con pane raffermo bagnato e strizzato ( messo in ammollo e da questa operazione ne deriva anche l’altro nome con cui è conosciuta, il PAN MOLLE), cipolla rossa e cetriolo. Non si fa riferimento al pomodoro che è stato aggiunto dopo il suo arrivo in Europa e non si parla nemmeno di altri ingredienti che la cucina moderna ha aggiunto dopo. Infatti il pittore fiorentino il Bronzino diceva così : “Chi vuol trapassar sopra le stelle en’tinga il pane e mangia a tirapelle un’ insalata di cipolla trita colla porcella netta e citriuoli vince ogni altro piacer di questa vita considerate un po’ s’aggiungessi bassilico e ruchetta”. Se poi ci spostiamo in giro per la Toscana troveremo alcune zone, come nel senese, in cui i cetrioli sono un insulto alla panzanella; andando in Garfagnana si troverà una panzanella ricca detta “panzanella del prete” e qui vengono aggiunti insalata, carote uovo sodo e finocchio. Comunque sia la panzanella Toscana rimane un piatto unico, gustoso, fresco, saziante e vale la pena provarlo. Se volete provare a prepararla anche voi questa è la ricetta:

Ingredienti per 4 persone: Tradizionale

200 g di pane raffermo sciocco (senza sale)
2 pomodori maturi
1 cipolla rossa
1 cetriolo (come da tradizione fiorentina)
basilico
olio extra vergine d’oliva
aceto
sale e pepe
( io aggiungo anche del sedano privato dei filamenti)

Preparazione con i miei trucchetti per gustarla al meglio.

Mettete il pane in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatelo e sbriciolatelo mettendolo in una zuppiera capiente.

Condite il pane con sale, pepe, olio e un cucchiaio di aceto e mettete in frigo a raffreddare.

In un’altra ciotola condite le verdure dopo averle pulite, lavate ed affettate.
Condite con olio, sale, pepe e aceto e mettete in frigo per almeno un paio d’ore, 15 minuti prima di servire prendete il pane e le verdure dal frigorifero ed unitele in un’unica zuppiera, mescolate bene assaggiate ed eventualmente condite ancora un po’, aggiungete il basilico spezzettato con le mani, mescolate ancora e poi……. buon appetito!!

Sandra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.