Olive nere al forno, ricetta facile e veloce

Olive nere al forno, ricetta facile e veloce.  In questo periodo le “ricette” per preparare le olive nere impazzano in tutto il web, da quelle infornate a quelle condite in ogni modo. Ogni massaia o blogger ha la sua ricetta di famiglia per poter conservare questo frutto prezioso. Credo di essere una delle poche persone che non ama fare conserve in casa, c’è troppo tempo da aspettare per gustare quello che si prepara quindi, girellando sul web per trovare una ricetta che facesse al caso mio, mi imbatto nel blog Anna e la sua cucina La ricetta per preparare le olive al forno mi incuriosisce subito, visto il poco tempo che occorre per prepararle e gustarle, dato che mio marito me ne aveva portate un po’ decido di provarla. Posso solo ringraziarla perché sono venute veramente bene e molto saporite.

olive nere al forno

                   Olive nere al forno, ricetta facile e veloce

Ingredienti:

 

  • Olive nere fresche e polpose ma sode
  • sale
  • aromi vari per insaporire
  • acqua
  • olio evo

Procedimento:

Come lei non ho pesato gli ingredienti, sono andata un po’ ad occhio.

 

  1. Lavate bene le olive e poi incidetele con un coltellino facendo qualche taglietto oppure bucherellatele con i rebbi di una forchetta ( io ho preferito bucherellare ) , questo serve per far uscire l’amaro delle olive durante la cottura.
  2. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente ( noi abbiamo usato una pentola da 5L e lasciato 3 dita di spazio dal bordo) , quando bolle aggiungete 3 cucchiai di sale.
  3. Versate le olive nell’acqua bollente e mescolando di tanto in tanto, lasciate cuocere per 2 o 3 minuti, poi scolatele con una schiumarola e mettetele in una teglia antiaderente, grande abbastanza da contenere le olive.
  4. Infornatele a forno già caldo alla massima potenza ( il mio arriva a 230°) e abbassate subito la temperatura a 140°  lasciate appassire le olive, girandole spesso,  per 1 ora.
  5. Quando le olive sono tutte appassite, toglietele dalla teglia, aspettate che diventino tiepide e poi conditele a piacere, io con aglio, peperoncino e prezzemolo ( lei al posto del prezzemolo ha usato l’origano)
  6. Adesso potete gustarvi le vostre olive al forno. Se invece, volete conservarle ( queste si devono consumare subito) seguite le indicazioni che trovate nel suo blog

Risultano un po’ più amare delle normali olive, consiglio di provarne poche per capire se vi piacciono.

Se vi fa piacere seguitemi su Facebook 

 

 

2 Risposte a “Olive nere al forno, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.