Gomiti ricotta piselli e pancetta

Gomiti ricotta piselli e pancetta. Mia mamma era sempre alla ricerca di nuovi piatti gustosi da servire a tutta la famiglia, il tempo era sempre tiranno tra il lavoro e le faccende domestiche però, riusciva sempre a creare piatti sfiziosi e gustosi, non so dove abbia trovato questa ricetta, ma so che, ormai da anni è diventata mia!!

gomiti ricotta

 

                      gomiti ricotta piselli e pancetta

 

ingredienti per 4 persone:

400 g gomiti rigati

500 g di ricotta di mucca

150 g di pisellini surgelati

100 g di pancetta stesa in un unica fetta

30 ml di olio evo

60 g di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di panna da cucina

sale e pepe q,b

Procedimento:

Per iniziare affettate a striscioline la pancetta e mettetela a rosolare dolcemente in una padella, quando si è ben rosolata aggiungeteci i piselli e salate e pepate a vostro gradimento. Lasciate cuocere dolcemente a fiamma bassa, se necessario aggiungete un po’ d’acqua calda..

In un altra padella versate l’olio e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, lasciatelo soffriggere dolcemente e quando è color nocciola chiaro toglietelo dall’olio e allontanate la padella dalla fiamma, versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta in maniera grossolana e poi salatela.

Portate la padella sul fuoco ed iniziate a cuocere la ricotta a fiamma viva fin quando non assume un bel colore nocciola, intanto mettete anche la pentola sul fuoco per cuocere i gomiti.

Quando i piselli sono cotti e la ricotta è rosolata unite il tutto in un unica padella.

Appena la pasta è pronta scolatela ( lasciando da parte un po’ d’acqua ) e versatela nella padella con il condimento, aggiungete la panna, il parmigiano e qualche cucchiaio d’acqua e amalgamate bene, servite subito e….buon appetito….

Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀

 

Una risposta a “Gomiti ricotta piselli e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.