Gnocchi ripieni al gorgonzola su crema di spinaci e polvere di pancetta

GnocchiMasteralgorgonzolaecremadispinaci

Oggi vi propongo un primo piatto molto gustoso e saporito, gli gnocchi ripieni al gorgonzola su crema di spinaci e polvere di pancetta. Questa ricetta è frutto della collaborazione con l’azienda alimentare Master, leader nella preparazione di gnocchi artigianali con il marchio “Mamma Emma” che da sempre usa solo materie prime di altissima qualità ed esclusivamente patate fresche, tutte lavorate rigorosamente a mano. Gli gnocchi Master sono stati una piacevole sorpresa, si sente davvero la freschezza dei prodotti usati e sono consistenti e corposi tenendo benissimo la cottura. Io, che generalmente amo e preferisco sempre preparare tutto con le mie mani, devo dire che questi gnocchi confezionati mi hanno pienamente soddisfatta e quindi, posso tranquillamente consigliarli a tutti.

Ingredienti per 2 persone:

1 confezione di gnocchi Master al gorgonzola

700 g di spinaci freschi già lavati e puliti

10 fette di pancetta affettata sottilissima

2 confezioni di panna da cucina

30 g di burro

1 foglia di salvia

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai d’olio evo

Procedimento:

In una padella mettete l’olio e l’aglio sbucciato, lasciate soffriggere dolcemente senza far scurire troppo l’aglio.

Quando l’aglio è color nocciola toglietelo dalla padella e allontanando la padella dalla fiamma aggiungeteci gli spinaci, fate attenzione con questa operazione, nelle foglie rimane sempre un po’ d’acqua e l’olio schizza.

Soffriggete gli spinaci girandoli spesso con un cucchiaio di legno, aggiungeteci una tazzina d’acqua e coprite con un coperchio. Controllate spesso la cottura degli spinaci ma non fate ritirare tutta l’acqua che gli spinaci sprigionano in cottura, aggiungetela via via semmai si asciugassero troppo.

Quando gli spinaci sono cotti inseriteli nel boccale del vostro mixer ad immersione salate e pepate poi frullate bene, rimettete sul fuoco per qualche secondo la crema ottenuta, coprite con il coperchio e spegnete la fiamma.

Mettete l’acqua a bollire e nel frattempo preparate la pancetta. Fate scaldare bene una padella antiaderente, metteteci la pancetta e rosolatela bene da tutti e due i lati, toglietela quando è pronta e mettetela da parte adagiandola senza sovrapporla su un piatto con carta assorbente da cucina.

Sciogliete il burro in una padella con la foglia di salvia, accendete il fuoco sotto la padella con gli spinaci tritati, aggiungete la panna e amalgamate bene ora mettetela al centro di ogni piatto, quando l’acqua muove il bollore salatela e scolate gli gnocchi dopo 2 minuti e passateli velocemente nella padella con il burro, questo servirà a dare lucentezza e profumo.

Mettete una porzione di gnocchi in ogni piatto sopra alla crema, poi sbriciolate con le mani 3 fettine di pancetta facendola cadere sugli gnocchi e adagiatevi sopra le restanti fette di pancetta croccante 2 per porzione.

I vostri gnocchi ripieni al gorgonzola su crema di spinaci e polvere di pancetta sono pronti, ottimi al gusto e belli da vedere….. Buon appetito

Sandra

Una risposta a “Gnocchi ripieni al gorgonzola su crema di spinaci e polvere di pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.