Gnocchi di ricotta, crema di peperoni e robiola.

Gnocchi di ricotta alla crema di peperoni e robiola. Gli gnocchi di ricotta alla crema di peperoni e robiola è un primo piatto semplice e veloce da realizzare, molto gustoso e saporito. Questo piatto l’ho realizzato come compito finale di un gruppo di lavoro tra blogger, organizzato da le R.B.R , dove ho conosciuto bellissime persone che condividono la stessa mia passione, ed è stata un esperienza che rifarei molto volentieri. Laura, la nostra insegnante e carissima amica, è stata di una gentilezza unica, attenta e molto preparata, sempre pronta ad aiutarti, sostenerti e spronarti.  Alla fine del mini corso c’è stato assegnato il compito di preparare un piatto tratto dal blog di Laura Aglio olio e cioccolato  ; gli gnocchi di ricotta. Ringrazio Laura ed il gruppo R.B.R per l’opportunità e per gli insegnamenti che spero di aver appreso e messo in pratica in modo corretto.


          Gnocchi di ricotta con crema di peperoni e robiola.

 

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Lavate e togliete il picciolo ai peperoni, tagliateli a listarelle e metteteli in padella con un po’ d’olio ed un bicchiere d’acqua. Salate a piacere e se lo gradite come me, potete aggiungere una macinata di pepe nero. Quando l’acqua dei peperoni si è ritirata, controllate la cottura e se fosse necessario, aggiungetene ancora e proseguite la cottura.

Una volta che i peperoni sono cotti spegnete la fiamma e lasciateli  intiepidire, poi versateli nel boccale del minipimer e frullateli per creare una crema. Mettete la crema ottenuta nella padella usata in precedenza e aggiungeteci la robiola, amalgamate bene il sugo.

Versate la ricotta in una terrina ed iniziate a lavorarla con il dorso di un cucchiaio, salate a piacere e aggiungete tanta farina quanta ne basta per creare un panetto morbido e non troppo appiccicoso.

Dal panetto prelevate un po’ di composto e create dei filoncini allungandoli con le mani, poi tagliateli a tocchettini realizzando così gli gnocchi.

Una volta pronti cuoceteli in abbondante acqua salata e scolateli dopo 5 minuti, saltateli in padella a fiamma bassa con la crema di peperoni e la robiola , serviteli caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici di facebook e passate a trovarmi sulla mia pagina L’officina delle ricette , vi aspetto! 😀