Girandola di pasta fresca al forno ripiena, facile e veloce

Girandola di pasta fresca ripiena

Chi dice che per fare un buon primo piatto occorre perdere molto tempo, non ha mai provato la girandola di pasta fresca al forno. Il risultato finale è bellissimo da vedere, i vostri ospiti rimarranno stupiti e voi, in poco tempo avrete realizzato un primo piatto molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

500 g di pasta fresca già pronta (io Giovanni Rana)

300 g di spinaci surgelati

500 g di ricotta

500 ml di besciamella

100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

100 ml di sugo di pomodoro o passata di pomodoro condita

2 spicchi d’aglio

sale,pepe, olio evo q,b

Besciamella con farina di riso:

30 g di burro

50 g di farina di riso

1 Lt di latte

1 pizzico di noce moscata

Procedimento:

Iniziate preparando la besciamella, sciogliete il burro in una tegame dai bordi alti e quando è lucido e trasparente spegnete la fiamma, aggiungete la farina e con una frusta a mano mescolatela al burro. Aggiungete il latte a filo sempre mescolando per non creare grumi, salate e accendete di nuovo la fiamma, portate il tegame sul fuoco e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea, aggiungete una puntina di noce moscata mescolate bene e lasciatela riposare. Di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi la pellicola, sbattetela un poco con la frusta.

In una padella versate 2 cucchiai di olio evo e aggiungeteci 2 spicchi d’aglio sbucciati, lasciate insaporire l’olio e quando l’aglio si colora toglietelo dalla padella e aggiungeteci gli spinaci seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, salate e pepate a vostro gusto e finite la cottura. ( se avete scelto quelli già tritati vi risparmiate un passaggio altrimenti una volta tiepidi dovete tritarli voi 😉 )

Quando sarà tutto pronto, prendete una terrina e versate al suo interno gli spinaci, aggiungeteci la ricotta, il formaggio parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe se lo gradite e mescolate bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.

In una teglia rotonda versate 2 terzi della besciamella che avete preparato, aprite le confezioni di pasta fresca ed iniziate a comporre la vostra girandola di pasta fresca ripiena.

Tagliate a metà per la lunghezza le strisce di pasta e con un cucchiaio distribuite spalmando una dose di ripieno ( circa un cucchiaio) ripiegatela a metà sempre per la lunghezza e arrotolatela delicatamente senza stringere troppo, adagiate il rotolino di pasta al centro della teglia con la parte aperta rivolta in alto.

Procedete con un altra striscia di pasta, spalmateci il ripieno, piegatela a metà e  posizionatela intorno al rotolino di pasta raccogliendo un po’ di besciamella dal fondo mentre avvolgete il rotolino di pasta, la striscia non dovrà aderire completamente. Procedete così con tutte le strisce che avete a disposizione, dando il più possibile la forma a girandola.

Una volta terminate le strisce di pasta e la girandola di pasta fresca è completa, sempre con un cucchiaio, versate tra le strisce di pasta fresca, un po’ di besciamella e del pomodoro.

girandolaacrudo1

Infornate a 180° per 30 minuti controllando di tanto in tanto la cottura e se è necessario, coprite la teglia con carta stagnola per non scurire troppo la superficie della girandola di pasta, eviterete anche di rendere troppo croccante la superficie.

l'officina delle ricette1

Una volta cotta la vostra girandola di pasta fresca toglietela dal forno e prima di servirla lasciatela riposare per 10 minuti così la fetta risulterà bella compatta, la besciamella si sarà stabilizzata e riuscirete meglio a porzionare.

Buon appetito…..

Sandra.

2 Risposte a “Girandola di pasta fresca al forno ripiena, facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.