Focaccia con asparagi e pancetta

Focaccia con asparagi e pancetta. La focaccia con asparagi e pancetta è veramente gustosa, adatta per la merenda o per una scampagnata. La focaccia si presta a tanti condimenti e noi,  dando libero sfogo alla nostra fantasia, possiamo con un semplice impasto, portare in tavola tanti sapori. In questo periodo gli asparagi fanno bella mostra di se sui banchi del fruttivendolo e del supermercato, quindi, approfittiamone e compriamone un mazzetto per preparare questa gustosa focaccia. Vi lascio la ricetta, su mettetevi all’opera!!

focaccia asparagi e pancetta

                           Focaccia asparagi e pancetta

 

Ingredienti:

 

  • 500 g di pasta per focaccia
  • 300 g di asparagi freschi
  • 180 g di pancetta salata a fette
  • olio evo q.b
  • sale q.b

Procedimento:

Preparate l’impasto per la focaccia ( la ricetta potete trovarla qui ) e, una volta che ha raddoppiato di volume, dividetelo in due porzioni.

Ungete con un filo d’olio evo il fondo di due teglie da forno, adagiatevi  l’impasto e, con l’aiuto delle mani, stendete l’impasto a ricoprire tutto il fondo della teglia. Coprite con pellicola alimentare e lasciate a lievitare lontano dagli spifferi per almeno 30 minuti.

Mentre le focacce lievitano, lavate gli asparagi e togliete la parte più dura, metteteli a lessare in acqua salata, scolateli al dente e freddateli sotto l’acqua corrente.

Quando le focacce sono raddoppiate di volume, create dei buchi sulla superficie  con la punta delle dita, spennellate d’olio evo e salate leggermente.

Distribuite sopra  ogni focaccia  gli asparagi lessi e le fette di pancetta.

Infornate a forno già caldo 200° per circa 30 minuti.

Dovrete cuocere la focaccia i primi  10 minuti, nella parte bassa del forno, con la teglia appoggiata sopra la griglia in dotazione, per i restanti 20 minuti alzate la griglia a metà forno, questo procedimento permetterà alla focaccia di svilupparsi uniformemente avendo la spinta del calore che arriva dal basso, cuocendosi all’interno in modo uniforme, gli ultimi minuti servono per colorare la superficie e rendere croccante la pancetta.

Appena la focaccia è pronta sfornatela e lasciatela 10 minuti su una gratella, poi con un coltello seghettato porzionatela e servitela. E’ buona anche fredda.

Ogni volta che vi propongo una ricetta da forno, faccio la stessa raccomandazione: ogni forno ha le sue caratteristiche per la cottura, solo voi siete in grado di stabilire quale sia la temperatura più giusta ed i tempi di cottura.

Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici di Facebook e passate a trovarmi sulla mia pagina L’officina delle ricette Vi aspetto 😀

16 Risposte a “Focaccia con asparagi e pancetta”

  1. Si nota proprio che è croccante, non sarebbe necessario assaggiarla per dirlo! Davvero molto appetitosa.

    1. Chiedo scusa per il lapsus dei gamberetti purtroppo certi giorni pensi una parola e ne scrivi un’altra 🙁 sono mortificata! Ma la ricetta resta ottima con asparagi e pancetta 😉

  2. Bellissima ricetta, con ingredienti fantastici, ma se posso dire la mia o i gamberetti non sanno di essere pancetta o qualcuno non ha guardato cosa c’e’ sulla focaccia e non ha letto nemmeno gli ingredienti ..
    perchè io vedo pancetta e asparagi e
    non gamberetti e asparagi….

  3. la focaccia sembra davvero ottima! segno la ricetta dell’impasto.. Ma la cosa che mi piace più in assoluto è la pancetta a fette croccante! ottima scelta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.