Crostata con frolla senza albumi

Crostata con frolla senza albumi. Cosa posso dirvi di questa golosissima crostata con frolla senza albumi? Per prima cosa devo ringraziare la mia amica Sonia, anche lei blogger e poi dirvi che è buonissima, friabile, profumata. Qualche giorno fa con Sonia ci siamo sentite per telefono ed io, che ero in cerca di idee nuove per fare una crostata le chiedo se ha dei suggerimenti per me, mi rispose di provare la sua frolla visto che la mia ormai la faccio da anni. Mi manda il link della sua ricetta ( date un’occhiata ai biscottini che ha preparato lei con la sua ricetta ) ed io mi metto all’opera. Ho fatto metà dose ma dopo averla assaggiata me ne sono pentita, era meglio fare la dose intera….troppo buona!!crostata con frolla senza albumi

                     Crostata con frolla senza albumi

 

Ingredienti per uno stampo di cm 22×15

 

  • 200 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo di frigorifero
  • 34 g di tuorlo d’uovo ( 2 circa)
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia di un limone NON TRATTATO

Ho apportato due modifiche rispetto alla ricetta originale che trovate qui, la prima riguarda gli ingredienti, io ho usato lo zucchero semolato. La seconda modifica riguarda l’esecuzione che io ho fatto a mano, con metodo sabbiato.

 

Procedimento:

  1. Mettete la farina setacciata in una capiente ciotola o ancora meglio su un piano di lavoro. Formate un cratere ed al centro, uniteci il burro fatto a pezzetti e la scorza di limone grattugiata.
  2. Sfregate velocemente con le dita il burro e la farina, create tante piccole briciole simili alla sabbia bagnata, da qui il nome del metodo che ho usato.
  3. Riunite le briciole formando nuovamente una fontana e il cratere in cui unirete lo zucchero, le uova ed il pizzico di sale.
  4. Lavorate velocemente per non scaldare troppo l’impasto e manipolate il meno possibile per non attivare il glutine che altrimenti renderebbe poco friabile la frolla dopo la cottura.
  5. Formate una palla liscia e appiattitela un po’, copritela con pellicola e mettetela in frigo per 1 ora. Avevo fretta e non ho fatto questo passaggio voi fatelo!
  6. Prendete la frolla dal frigo appena trascorso il tempo di riposo, prelevatene  2/3 e  mettetelo tra due fogli di carta forno.
  7. Stendete la pasta dello spessore di 3/4 mm circa e rivestite il fondo dello stampo e i lati ( io ho usato quello con il fondo rimovibile, utilissimo!! ) bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  8. A questo punto mettete la farcia, io ho usato 3 cucchiai colmi di confettura di albicocche (voi usate pure la confettura che più vi piace) , ho spalmato bene con il dorso di un cucchiaio per avere la giusta quantità di confettura su tutta la superficie del fondo.
  9. Stendete il rimanente impasto e con le formine per biscotti ricavate tante decorazioni da inserire sulla crostata.
  10. Infornate in forno statico preriscaldato a 175 ° per 35/40 minuti. I tempi di cottura come la temperatura, possono variare in base al vostro forno, regolatevi di conseguenza (purtroppo ogni forno ha le sue caratteristiche) controllando la cottura e se necessario, prolungatela di qualche minuto fino a cottura ultimata.
  11. Una volta cotta la vostra crostata con frolla senza albumi, lasciatela freddare prima di toglierla dallo stampo.

Grazie per essere passati dal blog. Se vi fa piacere, seguitemi anche nella mia pagina L’officina delle ricette, sarete sempre aggiornati sulle nuove ricette. Vi aspetto!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.