Crepes, ricetta base per dolci e salati

Crepes, ricetta base per dolci e salati.  Ecco la ricetta base per preparare le crepes. Utilizzando questa ricetta ci possiamo sbizzarrire con ricette dolci o salate, infatti, il sapore neutro di queste crepes ben si sposa con tutti gli ingredienti che vogliamo unirci. Preparare le crepe è molto semplice e veloce, uno dei pochi impasti che, con 30 minuti di attesa, ci risolve tanti problemi in cucina. Arrivano amici all’improvviso? I bimbi vogliono una merenda diversa dal solito? I figli o il marito dicono che desiderano gustare qualcosa di diverso? Niente paura, che sia per un dolce o un salato in poco tempo è esaudito il desiderio di tutti.

                Crepes, ricetta base per dolci o salati

Ingredienti:

  • 3 uova medie
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • burro qb per ungere

Procedimento:

  1. Rompete le uova dentro ad un recipiente e con una frusta a mano sbattetele, aggiungete il latte e amalgamate bene.
  2. setacciate la farina e aggiungetela in due volte al composto di uova e latte, aiutandovi con la frusta, sbattete energicamente per non formare grumi.
  3. Quando il composto è una crema liscia ed omogenea, copritelo con pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigorifero.
  4. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo l’impasto e sbattetelo per amalgamare l’eventuale posa della farina sul fondo del recipiente.
  5. Con un piccolo pezzetto di burro ungete la vostra crepiera o un padellino di 18/22 cm di diametro, versate all’interno un mestolo di composto sufficiente a coprire il fondo della padella.
  6. Ruotate la padella per distribuire bene la pastella facendo attenzione a distribuirla in modo uniforme. Questa operazione è consigliabile farla molto velocemente perché la pastella si cuoce velocemente.
  7. Una volta pronte le vostre crepes potete farcirle come più gradite e se avanzano, mettetele in un piatto e coprite con pellicola alimentare, si mantengono per un massimo di 2 giorni.

Se avete piacere di seguirmi e non perdere le mie ricette, vi aspetto sulla mia pagina L’officina delle ricette

Se invece volete curiosare nel mio blog tornate alla Home

Precedente Coda alla vaccinara ( ricetta tipica ) Successivo Crostata con confettura di albicocche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.