Coppette bigusto mascarpone e cioccolato

Coppette bigusto mascarpone e cioccolato

coppette
Coppette bigusto mascarpone e cioccolato. Ieri sono andata come di consueto a fare la spesa, e passando nella corsia dei biscotti l’occhio è caduto, chissà come mai, su di una confezione che non avevo mai visto. Una scatola di pavesini al cacao. Non ho resisto,  e sono finiti dallo scaffale subito nel  mio carrello. Il mio pensiero in quel momento era come poterli utilizzare, dovevo farci un dolce a tutti i costi, ero talmente presa che sono arrivata alla cassa ho pagato e sono uscita talmente di fretta che arrivata a casa mi sono accorta che metà delle cose che avevo scritto nella lista della spesa non erano state spuntate. L’importante era preparare il dolce con quei biscotti. Ed ecco il risultato, che ne dite non è invitante…una vera bontà.

Ingredienti per 4 porzioni:

4 pacchetti di pavesini al cacao

4 pacchetti di pavesini ( quelli semplici)

2 tazzine di caffè

2 tazzine di latte

400 g di mascarpone

100 ml di panna fresca

2 quadri di cioccolato fondente in blocchi

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

60 g di zucchero

Procedimento:

Prendete una ciotola e versateci il mascarpone e lo zucchero, lavorate per pochi secondi con le fruste elettriche e aggiungete a filo la panna fresca, continuate a montare fin quando il composto sarà ben amalgamato, spumoso e sodo.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, fatelo come siete abituati, dividete la crema in due ciotole lasciando qualche cucchiaio in più in una, nella ciotola dove c’è meno crema versate il cioccolato montando con le fruste. Coprite le ciotole con pellicola alimentare e mettete in frigo.

Preparate il caffè e versatelo in un piatto fondo, poi versate il latte in un altro piatto, aprite le confezioni di pavesini e bagnando i pavesini bianchi nel latte e quelli al cacao nel caffè rivestite le pareti delle vostre coppette alternando i colori.

Versate al centro di ogni coppetta foderata con i pavesini, un cucchiaio di crema mascarpone bianca e bagnate i pavesini al cacao nel caffè e coprite tutto il fondo , versate una dose di crema mascarpone al cioccolato sui pavesini al cacao e livellate la crema, bagnate i pavesini bianchi nel latte poi ricoprite la crema , alternate così fino a riempire le coppette.

Quando le vostre coppette bi-gusto sono pronte, le creme avanzate inseritele in 2 sac a poche piccole usa e getta ( in una quella bianca e nell’altra quella al cioccolato) tagliate le punte e fate uscire l’aria poi inseritele in una più grande con il beccuccio a stella medio e fate dei ciuffetti su tutta la superficie delle coppette, creerete così un bel decoro bianco-nero super cioccolatoso…non mi rimane che augurarvi una dolce degustazione…

Sandra.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto!!

Una risposta a “Coppette bigusto mascarpone e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.