Conchiglie con fiori di zucca cremosi

conchiglieMa quanto sono buoni i fiori di zucca? tanto vero? a me piacciono molto sia come antipasto, contorno o  condimento per la pasta. Ma non mi fermo qui, visto il loro delicato sapore si prestano a tante preparazioni che man mano poi metterò sul blog. Intanto vi lascio questa semplice e gustosa preparazione, conchiglie con fiori di zucca cremosi.

Ingredienti:

450 g di conchiglie
100 g di fiori di zucca
150 g di besciamella ( se non avete voglia di farla potete usare quella pronta)
200 g di formaggio cremoso ( io caciottina maremmana)
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio evo
1 piccolo peperoncino
sale e pepe

Procedimento:

Iniziate pulendo i fiori di zucca, togliete il pistillo e il gambo lasciando solo il fiore, sciacquateli delicatamente sotto l’acqua corrente e metteteli su un canovaccio.

Sbucciate l’aglio e lo scalogno, mettete l’olio in una padella capiente e poi aggiungeteci l’aglio intero e lo scalogno a fette sottil ed i peperoncino, fate soffriggere dolcemente.

Quando lo scalogno sarà morbido e cedevole al cucchiaio di legno aggiungete i fiori di zucca tagliati grossolanamente, salate e pepate, lasciateli insaporire per 5 minuti e poi aggiungete un pochina d’acqua per continuare la cottura.

Mettete l’acqua a bollire e poi tuffateci le vostre conchiglie.

Quando tutta l’acqua che avete aggiunto ai fiori di zucca si sarà asciugata spegnete il fuoco assaggiate e aggiustate di sale se necessario,togliete l’aglio e poi aggiungete la besciamella e il formaggio che avete scelto per condire le vostre conchiglie con fiori di zucca e quando la pasta è pronta scolatela ( lasciate da parte mezzo bicchiere d’acqua della cottura) e aggiungetela in padella al sughetto, accendete il fornello sotto la padella e iniziate a spadellare aggiungendo l’acqua tenuta da parte, lasciate insaporire bene e poi servite subito… non mi rimane che dirvi.. Buon appetito

Sandra.

4 Risposte a “Conchiglie con fiori di zucca cremosi”

    1. Ciao Paola, certo che puoi usare il philadelphia sicuramente viene po
      iù saporito, proverò anch’io 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.