Ciambelline salate per buffet

Ciambelline salate per buffet. Le ciambelline salate per buffet, sono soffici e gustose, le ho realizzate con l’impasto dei panini soffici e farcite con formaggio spalmabile e salmone, un antipasto sfizioso e festoso, un idea semplice ma di sicuro effetto, da presentare per le prossime feste. Potete preparare le ciambelline il giorno prima farle raffreddare e conservarle in un sacchetto alimentare per mantenerle morbide, il giorno dopo le farcite e le servite ai vostri ospiti.

ciambelline salate

                            Ciambelline salate da buffet

 

Ingredienti per l’impasto:

  • 450 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 40 g di burro fuso
  • 200 g di latte circa
  • 18 g di lievito di birra
  • 4 g di sale
  • 25 g di zucchero

Ingredienti per il ripieno.

  • Formaggio spalmabile ( io robiola e mascarpone con un goccino di latte)
  • salmone
  • limone biologico
  • songino ( valeriana)

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente, aggiungeteci lo zucchero e mescolate per scioglierlo.
  2. Sbattete il tuorlo leggermente e poi procedete così: se usate una planetaria (se non avete la planetaria o impastatrice per impastare niente paura, potete farlo a mano seguendo lo stesso procedimento, ma lavorando su una spianatoia o dentro ad una ciotola capiente)
  3. Versate la miscela di lievito, latte e zucchero nel boccale e aggiungeteci i due terzi della farina, iniziate ad impastare, aggiungete l’uovo, ed una volta assorbito aggiungeteci il sale.
  4. Aggiungete il burro fuso ( non deve essere caldo) e piano piano la farina rimanente, in base alla farina che usate ci potrebbe volere un po’ più di latte oppure un po’ meno.
  5. Impastate 10-12 minuti per ottenere un impasto liscio, elastico ( se fate il procedimento a mano vi ci vorrà dai 15 ai 20 minuti)
  6. Togliete l’impasto dal boccale e formate una palla che metterete a lievitare in una ciotola. Coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare al riparo da spifferi fino al raddoppio circa 2 ore ( dipende dalla temperatura che avete in casa.
  7. Quando l’impasto è lievitato rovesciatelo delicatamente su una spianatoia leggermente infarinata e stendetelo in una sfoglia spessa 1 cm con l’attrezzino per fare le ciambelle o con un coppa pasta da 8 cm ed uno da 3 per fare il buco al centro.
  8. Mettete le ciambelline su placche da forno rivestite di carta forno spolverizzatele con la farina e copritele con pellicola alimentare, attendete il raddoppio ed infornate a forno già caldo 175° /180° per circa 15/18 minuti, dipende dal vostro forno.
  9. Se dovessero scurirsi troppo in cottura, copritele con carta stagnola e procedete con la cottura.
  10. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e poi procedete a farcirle e decorarle.
  11. Se gli ingredienti che vi ho elencato non sono di vostro gradimento, potete farcirle con quelli a voi più graditi.

Un consiglio in più. Se non siete sicuri della cottura, provate con un paio di ciambelline per verificare la giusta temperatura e il tempo di cottura, il mio forno è un po’ vecchiotto, non sempre funziona alla perfezione.

Piaciuta la ricetta? Seguimi anche sulla mia pagina FB L’officina delle ricette  e se ti piace impastare,  passa ad iscriverti al gruppo Impasta e cresci impareremo insieme a creare tante ricette lievitate, siamo un gruppo di amiche che si diverte a pasticciare con acqua e farina 😉 sarà un piacere averti tra noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.