Castagnaccio fiorentino

castagnaccio
I
l castagnaccio è un goloso dolce della tradizione Toscana ma non solo, pochi ingredienti per un gusto strepitoso! Si deve usare un ottima farina di castagne e acqua o latte per miscelare, poi si aggiungono pinoli ed uvetta e per conferirgli un delizioso profumo pochi aghi di rosmarino. Tante le varianti e tutte golose, vi lascio la mia….

Ingredienti:

500 g di ottima farina di castagne

500 ml di acqua o latte ( la quantità è indicativa, dipende dalla farina che usate)

70 g di pinoli

50 g di gherigli di noci

qualche ago di rosmarino

4 cucchiai di olio evo ( circa 50 ml )

Procedimento:

Accendete il forno a 180° ed iniziate a setacciare la farina in una terrina capiente poi, aggiungete a filo il latte o l’acqua e aiutandovi con una frusta a mano mescolate velocemente per non creare grumi.  ( se scegliete di usare il latte il risultato sarà un dolce più morbido e cremoso).

A questo punto, quando avrete ottenuto una crema liscia, senza grumi e molto morbida quasi liquida, aggiungeteci i pinoli ed i gherigli di noci a pezzetti lasciando un po’ di frutta secca da parte per la superficie.

Con 2 cucchiai di olio evo ungete la teglia e versateci il composto ottenuto decorando la superficie con i pinoli e le noci che avete tenuto da parte e gli aghi di rosmarino, versateci l’olio ed infornate per 35/40 minuti, prova stecchino, ma generalmente quando in superficie si formano delle crepe il castagnaccio è pronto!!

Come ho detto prima questa è una mia variante dove non metto l’uvetta. Un altra variante è con pinoli, uvetta e bucce d’arancia in superficie a far compagnia al rosmarino per profumare.

Sandra.

4 Risposte a “Castagnaccio fiorentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.