Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone

Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone. Oggi vi propongo dei gustosi cannelloni di crespelle con carciofi e salmone. A casa mia iniziano le prove per i pranzi e le cene del periodo natalizio. Ogni anno cerco sempre di portare in tavola oltre ai piatti tradizionali, pietanze che posso riproporre in altre occasioni alla famiglia o per un pranzo o cena con gli amici. Questa ricetta è davvero semplice, gustosa e sicuramente d’effetto, fa proprio tanta figura sulla tavola.

cannelloni di crespelle

             Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone.

 

 

Ingredienti per 8 crespelle di 20 cm di diametro.

  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 500 ml di latte
  • burro q.b

Ingredienti per il ripieno.

  • 150 g di carciofi surgelati
  • 400 g di ricotta
  • 300 g di mascarpone
  • sale q.b
  • 150 g di salmone affumicato ( se preferite quello semplice va bene comunque)

Procedimento:

Preparate le crespelle così:

In una terrina sbattete le uova con le fruste a mano, aggiungeteci il latte e mescolate bene per amalgamare i due ingredienti.

Setacciate la farina e versatela nelle terrina con le uova, questa operazione potete farla in più tempi se avete il timore di creare grumi.

Quando avrete versato tutta la farina, continuate a sbattere con le fruste in modo energico per rompere eventuali grumi e per rendere il composto omogeneo.

Coprite la terrina con il composto con della pellicola alimentare e ponete in frigo a riposare per 30 minuti.

Iniziate a cuocere i carciofi in una padella antiaderente con olio, aglio, sale e pepe, se fosse necessario aggiungete del liquido caldo e portate a cottura, devono essere molto teneri.

Una volta cotti i carciofi, lasciateli intiepidire e metteteli nel mixer e tritateli finissimi.

Setacciate la ricotta in una terrina facendola passare da un colino a maglie fitte aiutandovi con un cucchiaio, unite il mascarpone e mescolate per amalgamare aggiungendo anche un pizzico di sale, unite a due terzi del composto i carciofi tritati lasciandone un paio di cucchiai da parte.

Prendete l’impasto per le crespelle dal frigorifero e mescolate per amalgamare.

Cuocete le crespelle in un padellino antiaderente del diametro di 18/22 cm procedendo così:

Scaldate il padellino e ungetelo con pochissimo burro, versateci un mestolo d’impasto, quello necessario per ricoprire il fondo del padellino e ruotate il padellino velocemente per ricoprire tutta la superficie, cuocete la crespella per 1 minuto circa con fuoco medio basso, sarà il momento di girarla quando i bordi saranno dorati, cuocete anche l’altra parte per un minuto o fino a quando non prende colore.

Trasferite la crespella cotta in un piatto e via via disponeteci anche le altre per tenerle morbide.

Finite di cuocere tutte le crespelle prendetene una, disponeteci al centro un cucchiaio di crema ai carciofi, una fetta di salmone e arrotolate la crespella, fate così per tutte le crespelle ed avrete pronti i vostri cannelloni di crespelle.

Spalmate sul fondo di una teglia da forno un po’ di crema ai carciofi, disponeteci le crespelle e su di ognuna spalmate un po’ di crema alla ricotta, quella senza carciofi che avete tenuto da parte, un po’ di carciofi tritati e qualche pezzetto di salmone, infornate a 180° per 15/20 minuti ( sempre in base al vostro forno ).

Ora non mi rimane che augurarvi buon appetito e se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette tante ricette vi aspettano 😉

 

4 Risposte a “Cannelloni di crespelle, carciofi e salmone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.