Calzoncini fritti

Calzoncini frittisb
I
mpossibile resistere a questi piccoli scrigni croccanti. Ogni morso è un tripudio di sapore e golosità, non c’è festa o serata tra amici in cui non facciano bella mostra di se e tutti, proprio tutti, grandi e piccini ne sono ghiotti fino a contendersi  l’ultimo solitario calzoncino rimasto nel vassoio. Ecco perché anch’io ho voluto inserire questa semplice ma squisita ricetta nel mio blog.

Ingredienti:

500 g di farina 00
350 ml di acqua
20 g di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
200 g di passata di pomodoro
500 g di mozzarella per pizza
sale, pepe, origano olio qb
olio vegetale per friggere

Procedimento:

In una capiente terrina setacciate la farina e fate un buco al centro ( il famoso cratere)

Sciogliete il lievito nell’acqua dove avrete sciolto lo zucchero e mescolateci un cucchiaio di farina, sciogliete bene gli eventuali grumi e lasciate coperto ed al riparo da correnti fino a quando in superficie non si sarà sviluppata una schiuma soffice.

Versate il composto di acqua e lievito al centro del cratere ed iniziate ad impastare, quando avrete incorporato metà della farina aggiungete il sale e l’olio. Continuate ad impastare nella terrina fin quando non avrete incorporato bene tutti gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate fin quando non avrete ottenuto un impasto liscio e lucido.

Mettete l’impasto in una terrina pulita e poi copritelo con un telo lasciandolo a lievitare lontano dagli spifferi per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete l’impasto e sempre sulla spianatoia sgonfiatelo e re-impastate con energia. Fate lievitare ancora fino al raddoppio.

Preparate il ripieno: condite la passata di pomodoro con sale, pepe, olio ed origano a piacere e riducete la mozzarella a dadini.

Una volta che l’impasto dei vostri calzoncini è pronto suddividetelo in porzioni e stendetele dandogli una forma circolare.

Dentro ad ogni disco di pasta mettete un cucchiaio di passata ed un po’ di mozzarella, ripiegatelo in modo da formare una mezza luna e sigillate bene i bordi.

Friggeteli in abbondante olio vegetale fin quando la superficie dei vostri calzoncini non sarà bella dorata, scolateli su carta assorbente da cucina e spargeteli con un pizzico di sale. Adesso che i vostri calzoncini fritti sono pronti gustateli e divertitevi….. Buon appetito.

Sandra.

3 Risposte a “Calzoncini fritti”

  1. mamma che voglia…:) sono davvero particolari … più piccoli uno tira l’altro…:) mi sa che stasera ammasso..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.