Biscotti dal cuore morbido.

Biscotti dal cuore morbido. Biscotti dal cuore morbido oggi vi propongo dei biscotti veramente golosi. Come vi ho detto nell’articolo precedente che potete leggere  “qui “, un po’ di tempo fa ho conosciuto Maria Lauria, bravissima attrice ma anche ottima cuoca! Il nostro incontro è avvenuto alla trasmissione “Quel che passa il convento” dove ho vissuto un esperienza bellissima. Il mio ruolo di assaggiatrice è stato deliziato delle pietanze che Maria preparava e che io mi gustavo. Le sue sono ricette, facili, veloci, gustose e piene di ricordi. Quando ho assaggiato questi biscotti me ne sono subito innamorata, il ripieno ha un gusto intenso ed è morbidissimo, si scioglie in bocca. Vi dico solo che li ho preparati già un paio di volte e che sono entrati di diritto tra i miei preferiti. Se vi siete persi la puntata non preoccupatevi, nell’articolo trovate la ricetta preparata da me e il video dove Maria prepara i biscotti ed io assaggio :D!!


                         Biscotti dal cuore morbido

Ingredienti per la frolla morbida bianca:

  • 300 g di farina 00 ( più quella per lo spolvero)
  • 130 g di zucchero
  • 70 g di olio di arachidi
  • 50 g di latte
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • 50 g di olio di arachidi
  • 70 g di nocciole tritate

Procedimento:

  1. Iniziate dal preparare la frolla bianca: In una ciotola, versate il latte, l’olio, lo zucchero e l’uovo. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e poi aggiungete la farina e il lievito. Continuate a lavorare nella ciotola fino a quando i liquidi sono stati tutti assorbiti, poi spolverate il piano di lavoro con un po’ di farina e lavorando velocemente formate un impasto liscio ed omogeneo.  Schiacciate L’impasto e formate un panetto, avvolgetelo in pellicola alimentare e mettete in frigo a rassodare. L’impasto si presenterà molto morbido e leggermente appiccicoso, va bene così non aggiungete altra farina.
  2. Ora il ripieno: Tritate le nocciole fino a creare una sorta di pasta.
  3. A questo punto, in una ciotola, versate tutti gli ingredienti e lavorate bene il composto fino ad amalgamarli. Una volta che il composto sarà omogeneo, ponete l’impasto sul piano di lavoro spolverizzato leggermente di farina. Formate un salsicciotto di circa 50/60 cm, avvolgetelo in pellicola e lasciate in frigo per 30 minuti.
  4. Riprendete i due impasti dal frigo e iniziate a dare forma ai vostri biscotti. Spolverate leggermente il piano di lavoro con poca farina, stendete la frolla bianca con il mattarello facendo una lieve pressione, cercando di mantenere la forma rettangolare.
  5. L’impasto bianco, dovrà essere 2 cm per parte, più lungo dell’impasto nero.
  6. Adagiate il ripieno al cacao sulla frolla e arrotolate delicatamente.
  7. Formate un salsicciotto lavorando delicatamente, poi tagliate a tocchetti e adagiate i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, io ho utilizzato la leccarda in dotazione ed ho fatto una sola infornata.
  8. Cuocete i biscotti in forno già caldo 180° per circa 15 minuti, ( la temperatura dipende dal vostro forno, per essere sicuri, potete fare una prova con 3/4 biscotti e poi procedere cuocendo gli altri).
  9. Sfornate i biscotti quando si saranno leggermente colorati e adagiateli delicatamente su una gratella. Fate attenzione sono molto morbidi ma si rassodano raffreddandosi.

Un ringraziamento speciale a Maria Lauria per avermi regalato questa golosissima ricetta.

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete scoprirne altre tornate alla Home

Se vi fa piacere, potete diventare fan della mia pagina per rimanere sempre aggiornati, vi aspetto numerosi su L’officina delle ricette

 

4 Risposte a “Biscotti dal cuore morbido.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.