Birramisù

Birramisù . Il birramisù è un dolce dal gusto particolare, gli amanti della birra ne saranno entusiasti. Pochi ingredienti per un dolce al cucchiaio che non ha niente da invidiare al tiramisù classico, diciamo che questa è un’ altra golosissima variante del dolce più amato al mondo . Questo dolce lo dedico ai mitici ragazzi del gruppo pizzata 67 , grazie a loro ho scritto la ricetta,  perché ogni volta mi ripromettevo di metterla nel blog ma poi per un motivo o un altro ho sempre rimandato ora a grande richiesta ecco la mia ricetta del birramisù .

                                           Birramisù

Ingredienti per 6 persone:

Io ho usato la guinness ma se a voi non piace optate pure per una chiara ma sempre di buona qualità.

 

Procedimento:

Iniziate preparando lo zabaione alla birra.

In una terrina montate i tuorli con 100 g di zucchero fin quando non saranno chiari, gonfi e sodi, unite a filo 40 ml di birra senza smettere di montare fino a quando non si sarà incorporata al composto di uova e zucchero.

Adesso cuocete la crema a bagnomaria fin quando non sarà diventata una crema soda, ci vorranno almeno 15 minuti, appena è pronto lo zabaione spegnete e lasciate raffreddare.

Montate la panna in una terrina e lavorate con una spatola il mascarpone in un altra terrina quando è morbido  unite la panna montata, fatelo delicatamente sempre usando la spatola per incorporare aria senza smontare la crema, unite poi lo zabaione sempre dolcemente per non smontare il composto e quando avete finito mettete la crema per il birramisù in frigorifero per 30 minuti.

Preparate la bagna alla birra.

In un pentolino mettete la birra e lo zucchero, e a fiamma bassa fate sciogliere lo zucchero, quando lo zucchero si è completamente sciolto lasciate sul fuoco fin quando l’alcol della birra non sarà evaporato completamente, spegnete la fiamma e unite il caffè.

Versate la bagna in una fondina e quando si è freddata iniziate a porzionare il vostro birramisù.

In sei piccoli bicchieri da birra versate uno strato di crema, inzuppate i savoiardi ( non eccessivamente ) e fate uno strato sopra la crema, ricoprite con altra crema e poi ancora savoiardi, continuate così fino a raggiungere quasi il bordo del bicchiere spolverate con il cacao amaro e riponete i vostri bicchieri con il birramisù in frigorifero.

Se avete dei piccoli boccali da birra potete utilizzarli per servire in modo originale il birramisù .

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici e passate a trovarmi sulla mia pagina facebook L’officina delle ricette vi aspetto! 😀