Bavarese salata alle zucchine

bavarese di zucchineQuesta bavarese alle zucchine mi ha conquistata, il suo sapore delicato e fresco mi ha piacevolmente stupita. Bella da vedere e ottima da gustare. Le zucchine sono un po’ come le patate, sono buone cucinate in tutti i modi, ma devo dire che… con questa bavarese se ne apprezza veramente il sapore.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di zucchine fiorentine
80 ml di latte
200 ml di panna fresca da montare
1 scalogno piccolo
2 cucchiai di olio evo + 1 per spennellare le cocottine
8 g di colla di pesce
sale e pepe qb

Procedimento:

Spuntate e lavate le zucchine poi, affettatele a rondelle.

Pulite lo scalogno affettatelo sottile e poi mettetelo a soffriggere in un tegame con l’olio.

Quando lo scalogno sarà pronto aggiungete le zucchine salate, pepate e lasciatele stufare dolcemente per 10 minuti, poi aggiungete il latte e continuate la cottura.

Quando le zucchine saranno completamente cotte lasciatele intiepidire aggiungete la panna da montare lasciandone un bicchiere da parte e poi con un frullatore a immersione riducetele in purea.

Mentre le zucchine si raffreddano mettete la colla di pesce in acqua freddissima e lasciatela ad idratarsi per almeno 10 minuti poi scaldate un bicchiere di panna e scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata.

Unite la panna con la colla di pesce al resto della panna e zucchine mescolando bene con una frusta, poi ungete le cocottine e versate il composto fino quasi all’orlo. Mettete a riposare in frigo per almeno 6 ore.

Preparatevi anche delle fette sottili di pane e bruscatele per poi potervi godere la vostra bavarese alle zucchine… una vera bontà!!!

Sandra.

Una precisazione, io di colla di pesce ne uso poca, la consistenza gommosa che viene fuori nell’esagerare a noi non piace, con questa dose la consistenza è una crema densa e consistente. Per facilitarvi l’espulsione della bavarese dalle cocottine immergetele velocemente in acqua a bollore per 2 secondi e con un coltellino affilato rifilate i bordi per staccarli, poi appoggiate il piattino che le ospiterà e capovolgete velocemente.

2 Risposte a “Bavarese salata alle zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.