09 – Tagliata di Tonno

Chi ha detto che cucinare il pesce è complicato? Niente di più falso. La ricetta della tagliata di tonno è facile, veloce e gustosissima. Ideale per farvi fare buona figura con gli ospiti in ogni occasione o per sorprendere un vostro caro con una cenetta speciale. Come spesso accade la semplicità vince e anche in questo caso basteranno pochissimi e semplicissimi ingredienti per un piatto d’effetto, sano e delicato.

Se questa ricetta ti è piaciuta, ricorda di seguirmi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato, per farmi tutte le domande che vuoi o per darmi suggerimenti.

Inoltre, se ti piacciono i secondi a base di pesce ti suggerisco di provare anche la cotoletta di pesce spada.

tagliata di tonno

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la tagliata di tonno

  • 2 filettitonno
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.rosmarino

Preparazione tagliata di tonno

  1. Per prima cosa mettiamo a scaldare una piastra sul fuoco. Quindi passiamo alla preparazione dell’intingolo che andrà a condire e insaporire la nostra tagliata.

    Versiamo un filo d’olio abbondante in una ciotolina e aggiungiamo sale e rosmarino tritato. Quindi mescoliamo bene e mettiamolo in tavola con un cucchiaino in modo che ognuno possa servirsene a piacere per condire la propria tagliata.

  2. Una volta che la piastra sarà bella calda appoggiamo i filetti e lasciamo cuocere per un paio di minuti per parte. Il tempo sufficiente a che si formino le prime tracce del reticolato della piastra sul tonno. Quindi togliamo i filetti dal fuoco e con il supporto di un tagliere tagliamoli a striscioline grossolane.

    Quindi riappoggiamo i filetti velocemente sulla piastra. Un minuto basterà. A questo punto impiattiamo. Il tonno avrà formato una crosticina all’esterno e sarà rimasto morbido all’interno.

    Ovviamente se così non è di vostro gradimento, potte lasciarlo cuocere di più anche all’interno. Io però vi consiglio la prima tipologia di cottura.

    Buon Appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *