Avete una pianta di salvia e non sapete come usarla? Ecco l’idea sfiziosa per un antipasto saporito da leccarsi i baffi.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
10 foglie salvia (grandi dimensioni, oppure il doppio se sono piccole)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Latte
-
1 uovo
-
q.b. Farina
-
q.b. Olio di semi
Preparazione
-
La salvia in pastella è una vera leccornia. Ci basterà prendere un po’ di foglie di salvia, almeno 5 a persona se di grandi dimensioni, un po’ di più se sono piccole, e lavarle accuratamente. Mettiamo dunque a scaldare sul fuoco l’olio per la frittura, un paio di dita in una padella basteranno.
Passiamo dunque a preparare la pastella: sbattiamo un uovo in un contenitore abbastanza ampio, e iniziamo a incorporare la farina. Quando abbiamo ottenuto un impasto compatto e omogeneo stemperiamo con il latte. Quanto basta per ottenere una consistenza cremosa, agggiustiamo quindi di sale e aggiungiamo pepe a piacere.
Ultimata la pastella l’olio dovrebbe essere arrivato a temperatura, aggiungiamo quindi le foglie alla pastella facendo in modo che si bagnino bene da entrambi i lati e con l’aiuto di un cucchiaio che ci sonsenta di sollevare insieme alla folgia di salvia anche un po’ di pastella versiamo mettiamo nell’olio una foglia alla volta.
Se la padella è piccola cuociamo in due ondate in modo che ogni foglia abbia il suo spazio e non si attacchino fra loro.
Quando la frittellina si è ben arrossata da un lato giriamola e lasiamola dorare anche dall’altra parte. Cerchiamo di non girare mai la frittella più di una volta, in questo modo il fritto resterà più asciutto e assorbirà meno olio, rusultando più leggero.
NB per la pastella, se non abbiamo l’uovo o lo volgiamo evitare per avere una pastella più leggere possiamo benissimo farne a meno e creare la pastela usando solo acqua e farina, ma aggiungiamo un filo d’olio di oliva per dare colore alle frittelle o rimaranno bianchicce.
Scolare e asciugare bene con della carta e servire calde. Ecco pronta la nostra salvia in pastella.