Salatini di Surimi e Fiori di Zucca

La ricetta facile e ultra veloce per un antipasto soffice e gustoso!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia rotonda
  • 8 bastoncini di surimi
  • 8 fiori di zucca
  • 8 fette fontina (non obbligatorio)
  • 1 tuorlo (non obbligatorio)

Preparazione

  1. L’altro giorno mi sono stati regalati tantissimi fiori di zucca. Io li adoro, ma una volta usati per le ricette classiche, ovvero frittelle e pasta, me ne avanzavano ancora. Ho quindi deciso di tentare un esperimento e ho creato questo antipasto che devo dire ha riscosso successo a casa.

    Preparare i nsotri salatini di pasta sfolgia con surimi e fiori di zucca sarà davvero semplice. Basteranno pochissimi ingredienti e pochi minuti del nostro tempo.

    Per prima cosa dobbiamo preriscaldare il forno a circa 200°, per alcuni forni bastano 180°, ve ne accorgerete da quanto in fretta prenderanno colore i vostri salatini.

    Acceso il forno passate a lavare i fiori di zucca e a rimuovere il picciolo, apriteli dunque a metà e asciugateli bene.

    Stendete il vostro rotolo di pasta sfoglia rotonda e ricavate otto spicci uguali. E’ semplicissimo: basterà tagliare il cerchio a metà, tagliare ogni metà di nuovo a metà e così via.

    Ottenuti i triangoli di pasta sfolgia noterete che i bastoncini di surimi hanno circa la misura esatta dell’esdtremità più ampia. A questo punto stendete un fiore nella parte superiore di ogni triangolo, se vi piace il formaggio aggiungete anche una fettina di fontina, e poi posizionate in alto il bastoncino di surimi e avvolgete il tutto fino ad arrivare alla punta del trinagolo, avrete così ottenuto tanti piccoli cornetti. Disponeteli su una teglia da forno ben distanziati l’uno dall’altro, infatti durante la cottura cresceranno leggermente di dimensione e in questo modo non si attaccheranno. Sbattete il vostro tuorlo d’uovo e spennellate la parte superore di ogni salatino. A questo punto il forno dovrebbe essere arrivato a temperatura, potete dunque infornare.

    La cottura vi porterà via circa 20 minuti. Cira a metà cottura vi suggerisco di girare i vostri salatini in modo che si cuociano meglio anche sotto e se notate che una parte è più rossiccia delle altre approfittate dell’occasione per ruotare la teglia esattamente dalla parte opposta in modo da ottenere una cottura omogenea.

    Servite caldi (ma sono buoni anche a temperatura ambiente con questo caldo).

    Ottimi seguiti da un bel piatto di pasta con panna, speck e fiori di zucca.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *