04 – Patate Lesse con Noce Moscata

Le patate lesse con noce moscata sono un contorno fra i più semplici al mondo con un pizzico di sapore in più. Ideale per accompagnare un piatto di carne, come ad esempio le costine di maiale in umido, ma non solo.
I tempi di cottura sono lunghi ma la preparazione del piatto in se è davvero semplice e veloce. Vi costerà davvero pochissima fatica e mentre saranno in cottura potrete dedicarvi a tutt’altro.
Basteranno pochissimi ingredienti, sani e genuini per un piatto sano ma anche sfizioso.

Se ti piace questa ricetta e vuoi scoprirne sempre di nuove, oltre che ricevere consigli e trucchi, visita anche la pagina Instagram.

patate lesse con noce moscata

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

cosa serve per preparare le patate lesse con noce moscata

  • 300 gpatate
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.noce moscata

Come preparare le patate lesse con noce moscata

  1. Pelare le patate e metterle a bollire in acqua salata fino a portarle a cottura. Saranno pronte da scolare nel momento in cui riusciremo a bucarle facilmente con una forchetta o uno stuzzicadenti.

    Per velocizzare il processo possiamo metterle a cuocere già tagliate a tocchetti.

  2. se non le abbiamo tagliate prima di cuocerle, facciamolo dopo averle scolate. Passiamole in un panno asciutto tamponandole gentilmente in modo da eliminare un po’ di acqua in eccesso e una volte poste su un piatto condiamole con un filo di olio di oliva e noce moscata a piacere. Se necessario aggiungiamo anche un altro po’ di sale.

    Ed ecco pronte le patate lesse con noce moscata.

come usare gli avanzi

E se non vengono mangiate tutte? Si possono riciclare per creare un insalatona, magari con tonno e fagioli. Oppure per farci un buon primo piatto, pasta o riso che sia, magari con l’aggiunta di pancetta. Altrimenti, aggiungendo un goccio di acqua calda, si possono frullare per ottenere una crema da spalmare sui crostini.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *