11 – Involtini di Speck e Patate su letto di Radicchio

Gli involtini di speck e patate su letto di radicchio sono un antipasto da leccarsi i baffi. Davvero buonissimo, ma anche semplice da preparare. Ideale per far fuori gli avanzi del purè (è così che mi è venuta in mente questa ricetta) o per i momenti in cui ci vien voglia di qualcosa di sfizioso. Io li ho guarniti con la glassa all’aceto balsamico ma si può tranquillamente sostituire con qualsiasi altra salsa o evitare proprio.

Se questa idea anti spreco ti è piaciuta, seguimi anche su Instagram per non perderti nessuna nuova uscita.

involtini di speck e patate su letto di radicchio

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cosa serve per preparare gli involtini di speck e patate su letto di radicchio.
  • 80 gspeck a fette
  • 100 gcrema di patate o purè
  • 50 gradicchio rosso
  • q.b.glassa aceto balsamico

Preparazione involtini di speck e patate su letto di radicchio

  1. Per prima cosa prepariamo la crema di patate o semplicemente del purè. Per gli involtini ce ne serviranno circa 80/100g.

    Poi stendiamo le nostre fette di speck su un piano da lavoro e deponiamo alla base di ognuna un cucchiaino abbondante di crema di patate.

  2. Arrotoliamo le nostre fette così farcite in modo da ottenere tanti bocconcini, che poi disporremmo su una teglia da forno coperta da carta da forno e inforniamo a 180° per circa 20-25 minuti.

  3. Nel frattempo laviamo il radicchio e tagliamolo a pezzettoni grossolani. Disponiamone un mucchietto su ogni piatto e, una volta cotti, adagiamo gli involtini sopra di esso. Infine guarniamo con la glassa di aceto balsamico. Se non siete amanti di questa glassa consiglio invece di condire un po’ l’insalata con un pizzico di olio. Il sale non sarà necessario, in quanto gli involtini sono già piuttosto saporiti.

Si può conservare in frigo fino a 2 giorni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *