Gnocchi di Patate – ricetta senza uova

Ricetta semplice e veloce, senza uovo, per preparare degli ottimi gnocchi di patate fatti in casa.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 300 g Farina 00
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. Gli gnocchi di patate sono una delle ricette più semplici, genuine e di maggiore soddisfazione. Sono davvero buonissimi, cuociono in pocchissimo tempo, si conservano facilmente in freezer e si adattano a moltissimi tipi di sughi, a partire da un semplicissimo burro e salvia fino a quel che di più elaborato ci suggerisce la fantasia.Consiglio di farne sempre un po’ di più di scorta da mettere in freezer, nei momenti di maggior fretta possono salvare una cena.

    Per prepararli bastano tre ingredienti, il resto è un di più non necessario che dipende dai noistri gusti.

    Iniziamo lavando e sbucciando le nostre patate, mettiamole a bollire per circa 20-30 minuti a seconda della patate che abbiamo, per sapere se sono cotte basterà forarle con una forchetta o uno spiedo, se entra facilmente è ora di scolarle.

    Schiacciamole con uno schiacciapatate su un tagliere infarinato e lasciamole raffreddare un poco prima di iniziare a lavorarle per evitare di ustionarci. Consiglio di stenderle un po’ per velocizzare i tempi per raffreddarle.

    Una volta che al tatto non saranno più bollenti aggiungere sale, pepe e noce moscata secondo il nostro gusto ed infine la farina. Cominciare ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto e lavorabile.

    Ricaviamo dal nostro impasto delle biscioline dalla circonferenza di un dito circa e tagliare i gnocchi più o meno piccoli a seconda del nostro gusto facendo però attenzione a farli tutti di grandezza circa uguale in modo che la cottura sia omogenea. Consiglio una lunghezza di almeno un paio di centimetri.

    Distendiamo i gnocchi ricavati su un tagliere infarinato in modo tale che non si tocchino fra loro o attaccheranno e diamo una spolverata di farina anche sopra.

    I nostri gnocchi di patate sono ora pronti per essere consumati o congelati.

    Se li congelate metteli in frezzer subito distesi sul tagliere e  trasferiteli in un sacchetto solo in un secondo momento, se invece li mangiate subito vi basterà buttarli in acqua bollente e salata, appena verranno a galla significa che sono cotti. Non ci vorranno più di cinque minuti. Potrete condirli come meglio credete.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *