Frittelle di Baccalà

Una ricetta davvero gustosa e di semplice esecuzione.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 600 g Baccalà dissalato
  • 1/4 l Latte
  • q.b. Aglio
  • q.b. Sale fino
  • 1 filo Olio di oliva
  • q.b. Farina
  • q.b. Olio di semi

Preparazione

  1. Preparare le frittelle di baccalà sarà davvero semplice. Tutto quello che dobbiamo fare è preparare una pastella in cui bagnare il nostro baccalà e davvero poco più.

    Iniziamo tagliando il baccalà in cubetti più o meno grandi a seconda di quanto grandi vogliamo le nostre frittelle, ricordate: un pezzo di baccalà corrisponderà ad una frittella.

    A questo punto passiamo il baccalà nella farina facendo in modo di ricoprirlo da tutti i lati e prefriggiamolo. Non dobbiamo cuocerlo del tutto, solo fare in modo che la panatura di farina diventi dorata, un paio di minuti dovrebbero essere sufficienti. Questa operazione non è indispensabile ma evitandola potremmo rischiare quando andremo a friggere le nostre frittelle che il pesce all’interno non cuocia.

    A questo punto, mentre il baccalà raffredda possiamo preparare la pastella. Mettiamo in una terrina tutto il latte, un filo d’olio di oliva, l’aglio tritato fine (almeno uno spicchio, se non lo temiamo io consiglio due) e un pizzico di sale stando attenti a non eccedere, potremo sempre aggiustare il tiro assaggiando la pastella prima di unirvi il baccalà. Iniziamo poi ad aggiungere gradualmente la farina tenendo mescolato con una frusta. L’impasto sarà pronto quando otterremo una consistenza cremosa ma non troppo densa. La prova del nove si ottiene sollevando la frusta dall’impasto: non deve colare via subito ma nemmeno rimanere attaccato alla frusta.  Se è ancora troppo liquido aggiungiamo farina, se invece abbiamo ecceduto ed è diventato troppo denso stemperiamo aggiungendo un altro po’ di latte.

    A questo punto immergiamo il baccalà nell’impasto facendo in modo che ne venga coperto da tutti i lati e aiutandoci con un cucchiaio deponiamo i nostri pezzi di baccalà nell’olio bollente, ricavando così le nostre frittelle. Ecco pronte le nostre frittelle di baccalà, saranno una gioia per il palato.

    Se dovesse avanzare un po’ di pastella, niente paura! potrete ricavare altre frittelle quasi con qualsiasi cosa avete in casa a disposizione: zucchine,  olive nere, affettati… e non siete costretti ad utilizzarla subito, potete tranquillamente lasciarla in frigorifero per un paio di giorni.

    Potrebbe interessarti anche : rane fritte.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *