33 – Frittata Porro e Zucchine

La frittata di porro è zucchine è un piatto ricco e saporito di facilissima realizzazione. Ideale non solo come secondo ma anche come fingerfood da aperitivo, che è esattamente l’uso che ne ho fatto io quando ho scattato questa foto.

Se ti piacciono le frittate, forse vorrai provare anche frittata al prosciutto, la frittata di pasta o la più insolita frittata di pasta, ideale contro lo spreco.

Se queste idee ti sono piaciute, seguimi anche su Instagram, in modo da rimanere sempre aggiornato su tutte le nuove uscite. Lì potrai anche farmi tutte le domande che vuoi o darmi i tuoi suggerimenti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8uova (di medie dimensioni)
  • 2porri (di medie dimensioni)
  • 2zucchine (di medie dimensioni)
  • q.b.sale
  • q.b.olio di oliva

Preparazione

  1. Preparare questa frittatona sarà un gioco da ragazzi.

    Iniziamo lavando accuratamente zucchine e porri, togliamo le parti in eccesso di entrambi e procediamo al taglio. Ragliamo le zucchine a mezzaluna o a rondelle e tritiamo grossolanamente il porro.

    Sbattiamo le uova in una ciotola facendo attenzione a non far finire parti di guscio nella ciotola stessa. Aggiungiamo dunque un filo d’olio, un pizzico di sale le zucchine e il porro. Se vogliamo possiamo arricchire ulteriorimente la ricetta aggiungendo ad esempio del parmigiano.

    A questo punto prepariamo una teglia da forno o una stagnola ungendola bene sul fondo con dell’olio e versiamo il nostro composto al suo interno.

  2. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. I tempi di cottura portrebbero variare a seconda dello spessore della frittata (variabile in base alla teglia che abbiamo a disposizione) e a seconda della potenza del nostro forno. Teniamo dunque controllata la nostra frittata e quando sarà ben dorata controlliamone la cottura con uno stuzzicadente. Se è cotta entrerà e uscirà dalla frittata senza fatica e resterà asciutto.

  3. Passiamo dunque ad impiattare. Qui la fantasia galoppa. Io l’ho servita come stuzzichino da aperitivo e dunque l’ho taglianta a quadratini e decorata con della valeriana. Voi potete tagliarla direttamente in porzioni individuali o lasciarla intera su di un piatto di portata così che ognuno a tavola possa servirsi la porzione desiderata.

    Ecco servita la nostra frittata porro e zucchine.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *