22 – Fantasia di Surimi

Fantasia di surimi è un’ idea originale e fresca per una pietanza estremamente versatile, buona e veloce. Può essere servita come in foto come antipasto o può essere usata come condimento per una pasta fredda o come farcitura per piadine e tacos, magari in accompagnamento a sfiziose salse. Insomma, un piatto mille utilizzi. Proprio come piace a me.

Se ti è piaciuta questa ricetta forse può interessarti anche insalatona estiva di penne con surimi.
Se poi non vuoi perderti nessuna nuova uscita e ricevere anche qualche esclusiva, seguimi anche su Istagram.

fantasia di surimi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gSurimi
  • 4code di mazzancolle
  • 4 foglieinsalata verde (a foglia larga)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione fantasia di surimi

  1. La preparazione di questo piatto è nata per puro caso in questi giorni di quarantena. Con il frigo quasi vuoto e del surimi avanzato dalla preparazione del couscous mi è venuta questa idea.

    Si tratta di un piatto davvero molto semplice per cui basteranno pochissimi ingredienti e sarà pronto davvero in pochissimi minuti.

    Basterà mettere a bollire un po’ d’acqua in un pentolino e nel frattempo preparare gli ingredienti.

    Sgusciare e pulire le code di mazzancolla praticando un’incisione sul dorso e rimuovendo gli intestini sotto l’acqua corrente.

    Poi lavare l’insalata, io ho usato della lattuga dei ghiacci ma va benissimo qualsiasi insalata verde a foglia larga.

    Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione aggiungere un pizzico di sale e mettere a sbollentare surimi e gamberetti per 3-4 minuti.

    Scolare e raffreddare sotto un getto di acqua fredda poi condire con un filo d’olio e un pizzico di sale e comporre il piatto.

    Disponete le foglie di insalata su di un piatto e dividete il surimi su di esse in parti uguali. Aiutandovi con un coltello dividete a metà le code di mazzancolla per il senso della lunghezza e disponetele sul surimi a formare una specie di cuore.

    Ecco pronta la vostra Fantasia di Surimi.

  2. Il piatto si presta a numerosi utilizzi: si può mangiare così come l’ho presentato come antipasto o come piatto unico ma può facilmente diventare il ripieno di una piadina, di un tacos o di un panino con l’aggiunta di salse a piacere. Ideale anche per i pranzi in un ufficio o all’università o come spuntino in spiaggia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *