04 – Carpaccio di Gamberetti e Zucchine

Il carpaccio di gamberetti e zucchine è nato dal desiderio di arricchire con un tocco in più il mio amato carpaccio di zucchine. L’occasione era un apericena a base di pesce in clima estivo e questa mi è sembrata la soluzione migliore. Da allora lo mangio davvero spesso. A volte lo impreziosisco anche con un filo di glassa all’aceto balsamico.

Se questa ricetta ti è piaciuta, ricorda di seguirmi anche su Instagram per rimanere sempre aggiornato.

Di seguito un paio di ricette analoghe da provare assolutamente se ti piace questa.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

10 gamberetti
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva
q.b. prezzemolo tritato
1 zucchina
Mezzo limone
q.b. olio di semi
q.b. farina

Strumenti

Passaggi

preparazione carpaccio di gamberetti e zucchine

Tagliare la zucchine nel verso della lunghezza in tante strisce sottili aiutandosi con una mandolina o un pelapatate. Quindi condire con un filo di olio di oliva, sale e pepe e il succo di mezzo limone. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigorifero per una trentina di minuti.

Pulire i gamberetti e metterli in concia per mezz’ora con sale, pepe e olio di oliva. Quindi passarli nella farina e friggerli in abbondante olio di semi.

A questo punto comporre il piatto depositando i gamberetti sopra a un letto di zucchine. Guarnire con del prezzemolo tritato e volendo con un po’ di insalata tagliata finemente o con delle fettine di limone e servire in tavola.

carpaccio di gamberetti e zucchine

Il carpaccio di gamberetti e zucchine può essere conservato in frigorifero al massimo per 24h. Se il fritto è troppo pesante o se non abbiamo abbastanza tempo per questo passaggio i gamberetti possono essere semplicemente scottati in padella con un filo di olio d’oliva.

Il piatto è ottimo sia con i gamberetti ancora caldi sia freddi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *