6 progetti per riciclare supporto, contenitore sorpresa e carta dell’uovo di Pasqua

Di seguito vi illustrerò 6 progetti facilissimi da realizzare con ciò che avanza dall’uovo di Pasqua. Sono tutti progetti davvero molto semplici a prova di adulti e bambini che vi porteranno via solo 5 minuti o meno, ridurranno i vostri rifiuti e potranno aiutarvi a risparmiare un po’, e vi sarannoa anche utili.

1. Cestino di corda

Cestino da scrivania/porta penn

Partiamo dal supporto, questo può facilmente trasformarsi in un pratico cestino da scrivania o in un portapenne. Tutto quello di cui avrete bisogno è colla a caldo, corda o spago, un accendino e forbici.

Iniziate lavando accuratamente il supporto per eliminare eventuali tracce di cioccolata. A questo punto bruciate con l’accendino l’estremità della corda in modo che non sfilacci e partendo dal bordo superiore iniziate a incollare la corda con la colla a caldo procedendo per piccoli tratti. Una volta arrivati al fondo procedete anche sul retro, tagliate la corda e bruciate l’estremità prima di incollare anche questa. Ecco pronto il vostro cestino. Tutto liscio e monocromatico non vi piace? Se avete qualche bottone colorato o qualche perlina o altro elemento decorativo approfittate della colla a caldo e decorate il vostro cestino come più vi piace. A dare un tocco in più potrebbe bastare anche un semplice nastrino legato con un bel fiocco attorno al vostro vasetto, magari potreste utilizzare proprio quello che chiudeva l’uovo.

2. Cestino di stoffa

cestino di stoffa

Per realizzare questa seconda versione vi occorrerànno solo tre cose: stoffa, colla a caldo e forbici.

Per prima cosa dovrete lavare accuratamente il supporto dell’uovo di Pasqua per rimuovere ogni residuo di cioccolata e asciugarlo accuratamente. Prendete il vostro sampolo di stoffa e avvolgetelo attorno al supporto per prendere la misura della stoffa necessaria al lavoro e tagliate gli eccessi.
A questo punto, seguendo il bordo superiore, iniziate ad incollare la stofa al barattolo seguenndo piccoli tratti. Se come nel mio caso il supporto non è dritto ma presenza “un gradino”, mettete qualche punto di colla anche qui. Arrivati in fondo chiudete il lavoro cospargendo di colla tutto il retro. Dagli scarti della stoffa ricavati prendendo le misure in precedeza ricavate un piccolo cerchio da incollare sul fondo per nasconderne l’irregolarità. Ecco pronto il cestino, che potreste usare ad esempio per mettere in tavola un po’ di frutta secca.

3. Carta regalo

La carta dell’uovo può trasformarsi seza sforzo alcuno in carta per impacchettare i regali. Per togliere l’effetto stropicciato basterà piegarla accuratamente e metterla sotto qualche peso per un paio di giorni. Come nastro per chiudere il pacchetto potreste utilizzare il nastro che chiudeva l’uovo.

4. Marionette

Se vi capita per le mani un uovo di Pasqua con figure per bambini potreste ricavarne un simpatico gioco per i vostri figli. Vi basterà avere un cartoncino, colla, forbici e qualche stuzzicadente. Iniziate ritagliando grossolanamente le figure e incollandole al cartoncino.

Pubblicato da lochefconsiglia

Ciao a tutti! Mi chiamo Vania e qui condivido con voi le mie tribolazioni quotidiane in cucina. Non mi piaceva per niente stare ai fornelli ma poi ho cominciato a lavorare nella ristorazione e ho finito con l'innamorarmi per uno Chef... e che dire, tutto è cambiato. Ora si tratta di una passione e di una sfida che mi fa piacere condividere con voi.