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Lo sapevi che…?

“Quattro noci al giorno tolgono il medico di torno!”

Tra le principali proprietá vi sono la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, essendo ricche di vitamina B (soprattutto B1, B2, B6), e lo svolgere un´azione antiossidante, grazie alla ricchezza di vitamina E. Sono inoltre ricche di fibre e proteine, nonché di sali minerali come potassio, magnesio. La dose giornaliera consigliata é di 4 noci al giorno.


Cavolfiore

Ricco di minerali e vitamine, in particolare vitamina C, svolge azione antiossidante e antinfiammatoria. Grazie al suo potere saziante, è inoltre indicato nelle diete dimagranti. Indicato anche in caso di diabete, in quanto contribuiscono a controllare i livelli di zuccheri nel sangue. 


Mais

Ricco di ferro e di minerali. Essendo inolte privo di glutine, alimento perfetto per chi soffre di celiachia. Ottimo anche per le donne in gravidanza e per chi soffre di diabete. Le fibre contenute nel mais, infatti rallentano l’assorbimento degli zuccheri, contribuendo in questo modo a ridurre i livelli di glicemia nel sangue. 


Fave

Ricche di proteine e fibre vegetali, sono indicate per chi desidera dimagrire. Sono fonte di ferro e aiutano a combattere il colesterolo. Ricca anche di vitamine, in particolare di vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle luminosa, garantisce benessere per le ossa e per gli occhi.


Zucca

Ricca di betacarotene, aiuta l’organismo nella produzione di vitamina A. Possiede inoltre proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. E´ ricca di sali minerali, con poteri antistress. Ricco anche Omega-3, aiuta a tenere controllati i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.


Avocado

Fonte di calcio e potassio. Aiuta a contrastare il diabete e il colesterolo. Ricchissimo di vitamina A, difendendo cosí la salute degli occhi, B1, B2, E (antiossidante), H (utile per la salute della pelle e dei capelli).


Aceto di mele

Ricco di sali minerali, in particolare potassio, e di vitamine. Se usato quotidianamente aiuta a bruciare i grassi in eccesso e a ridurre la cellulite. Possiede proprietà antinfiammatorie e battericide. Ottimo metodo naturale contro il mal di gola (diluito con acqua).


Carote

Come tutti gli alimenti arancione, le carote sono di betacarotene, aiutando cosí l´organismo nella produzione della vitamina A, importantissima per proteggere la vista. Alimento adatto anche per chi é a dieta: le carote sono infatti costuite per l´88% d´acqua!


Cipolla

Dotate di proprietá antiossidati e antinfiammatorie. Controlla i livelli di colesterolo e stimola il sistema immunitario. Studi confermano che previene l´osteoporosi, essendo in grado di rafforzare le osse. Last but not least… migliora l’umore! =)


Zenzero

Tra le proprietá piú importanti vi é quella di migliorare i sintomi della nausea e favorire la risoluzione di problemi gastrici. Grazie alle sue proprietá antinfiammatorie, é un ottimo rimedio casalingo per la cura del raffreddore e mal di gola. Se consumato regolarmente, migliora la circolazione del sangue.


Lenticchie

Ricche di proteine vegetali, fibre, vitamine, soprattutto A, B1, B2, C, PP, sali minerali come calcio, potassio e ferro.Dotate di proprietá antiossidanti, tengono sotto controllo i livelli di diabete e aiutano a previre problemi cardiovascolari.


Asparagi

Ricchi di antiossidanti, migliorano la circolazione del sangue. Alimento con poche calorie, diuretici e depuranti, sono inoltre validi collaboratori nella lotta contro la cellulite.


Porri

I porri hanno potere disintossicante e idratante. Sono inoltre un ottimo antiossidante naturale, ricchi di vitamine C, A, K, E, e combattono il colesterolo cattivo. Ottimi per la salute dello stomaco e del fegato. I benefici aumentano se consumato crudi.