Gnocchi ripieni con speck e brie su fonduta di parmigiano

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

dosi per 8/9 persone

Per gli gnocchi

  • 1 kgPatate
  • 300 gFarina 00
  • 1Uovo
  • 10 gSale

Per il ripieno

  • 250 gBrie
  • 300 gSpeck (tagliato a fette)

Per la fonduta

  • 150 mlPanna da cucina
  • 150 gParmigiano Reggiano DOP grattugiato

Per guarnire

  • 3 fetteSpeck
  • q.b.Aceto balsamico

Preparazione

Gnocchi

  1. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua e aspettiamo il bollore.

    Nel mentre sbucciamo le patate. Appena bolle l’acqua buttiamoci le patate e aspettiamo circa 40 minuti prima che siano cotte. Per verificare il completamento della cottura bucatele con una forchetta: se passa senza far resistenza vuol dire che sono pronte.

    Quando sono cotte scoliamole, trasferiamole in un contenitore e schiacciamole (se avete lo schiaccia patate potete schiacciarle così).

    Versiamoci l’uovo, il sale, il parmigiano e mescoliamo con una forchetta. Pian piano aggiungiamo la farina continuando a mescolare. Nel momento in cui si starà formando una palla trasferiamo il composto su un piano da lavoro e continuiamo a impastare aggiungendo pian piano la farina. Ci ustioneremo un po’ le mani, però questa procedura va fatta con le patate ancora calde.

    Quando il panetto è formato lasciamolo a riposare una decina di minuti.

Ripieno

  1. Prendiamo un robot da cucina, mettiamoci dentro lo speck e il brie e azioniamolo alla massima potenza. Il composto deve essere completamente tritato e amalgamato. Trasferiamolo in una sac a poche così sarà più comodo gestirlo.

Composizione

  1. Stendiamo il panetto di patate spesso 2 cm, con un coltello tagliamo le strisce larghe 2 cm. Tagliamo a tocchetti spessi 2 cm (dovranno essere un po’ grossini dato che ci va dentro il ripieno).

    Prendiamo un tocchetto e mettiamolo sul palmo della mano, con un dito facciamoci un buco, prendiamo la sac a poche e riponiamo una pallina di ripieno, chiudiamo il gnocco e coi palmi delle pani facciamo una pallina facendo attenzione che il ripieno non possa fuoriuscire. Ripetiamo questa operazione per tutti gli gnocchi.

  2. Quando abbiamo fatto tutti gli gnocchi mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua, saliamola leggermente e versiamoci un filo d’olio.

    Nel mentre prepariamo la fonduta. Prendiamo un pentolino e versiamoci la panna e il parmigiano, lasciamo sciogliere continuando a mescolare per giusto 2 minuti. Attenzione: la panna non deve mai bollire.

    Tagliamo a listarelle le fette di speck e mettiamolo da parte, ci serviranno per l’impiattamento.

    Quando l’acqua bolle buttiamoci gli gnocchi e aspettiamo che vengano a galla. Scoliamoli e prendiamo un piatto.

    Mettiamo al centro del piatto la fonduta di parmigiano, adagiamoci qualche gnocco, le listarelle di speck, un altro goccino di fonduta e un filo di aceto balsamico. Il piatto è pronto!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Lisa Guidetti

Sono una ragazza semplice con una grande passione per la cucina fin da quando ero bambina, mi ha ispirato la mia nonna che purtroppo ora non c'è più. Porto avanti le tradizioni culinarie del mio paese e sperimento sempre cose nuove! Per vedere i video delle mie ricette seguitemi su instagram :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.