Gnocchi di ricotta con crema di porri e salsiccia

Si dice giovedì gnocchi? E perchè non farli di ricotta? Sono ancora più veloci di quelli di patate, e a parer mio ancora più buoni!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

dosi per 4 persone

Per gli gnocchi

  • 500 gRicotta fresca ((vi consiglio di prenderla fresca, con quelle già confezionate dovrete aggiungere più farina e il risultato non sarà il medesimo))
  • 1Uovo
  • 300 gFarina 00
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 1 cucchiainoSale

Condimento

  • 2Porri
  • 2Salsicce
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • q.b.olio
  • q.b.Sale

Preparazione

Gnocchi

  1. Prendiamo un contenitore e mettiamoci dentro la ricotta, schiacciamola con una forchetta, aggiungiamo l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale e mescoliamo.

    Pian piano aggiungiamo la farina sempre mescolando con la forchetta. Quando inizia a formarsi una palla spostiamo il composto su un piano da lavoro e iniziamo ad impastare continuando ad aggiungere la farina, dobbiamo ottenere un panetto bello liscio e compatto.

    Prendiamo un matterello e iniziamo a stendere il panetto lasciando uno spessore di 2 cm, con un coltello facciamo le strisce spesse 1 cm. Ogni striscia arrotoliamola con le mani e tagliamo a tocchetti di 1 cm.

    Per ogni tocchetto possiamo decidere di lasciarlo così, oppure di arrotolarlo nel palmo della pano formando una pallina.

    Procediamo a far bollire l’acqua per cuocere gli gnocchi, ricordiamoci di salarla e di versarci un goccino d’olio.

Condimento

  1. Tagliamo a rondelle i porri e mettiamoli in una pentola con un filo d’olio, lasciamoli appassire per una decina di minuti. Versiamoli in un bicchiere per frullatore ad immersione, aggiungiamo il parmigiano, e frulliamo. Aggiungiamo l’olio a filo fino ad ottenere una crema liscia.

    Nella stessa pentola mettiamo a soffriggere per qualche minuto la salsiccia sbriciolata, quando è cotta lasciamola un momento da parte proprio dentro alla pentola.

Composizione

  1. Quando l’acqua bolle buttiamo gli gnocchi, ci vorranno giusto 2 minuti prima che siano cotti.

    Vi accorgerete che sono pronti in quanto vengono a galla. Con una schiumarola prendete gli gnocchi e versateli nella padella con la salsiccia, aggiungete la crema di porro e accendete il fuoco. Fate saltare per 2 minuti. Servite e buon appetito!

Potete decidere di condire gli gnocchi come più vi piace, vi lascio alcuni consigli:

Al pomodoro e basilico; ai 4 formaggi; al pesto; con panna funghi e speck; al ragù.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Lisa Guidetti

Sono una ragazza semplice con una grande passione per la cucina fin da quando ero bambina, mi ha ispirato la mia nonna che purtroppo ora non c'è più. Porto avanti le tradizioni culinarie del mio paese e sperimento sempre cose nuove! Per vedere i video delle mie ricette seguitemi su instagram :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.