
- DifficoltàMolto facile
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- 250 gfarina 00
- 125 gburro a freddo
- 1uovo
- 1tuorlo
- 100 gzucchero a velo
Ingredienti per il lemon curd
- 2limoni
- 2uova
- 100 gzucchero
- Mezzo cucchiainofecola di patate
Altri condimenti
- crema di pistacchi
- crema di nocciole
- marmellata
Preparazione
Prepariamo la frolla e i biscotti
Prendiamo un robot da cucina (o in alternativa a mano), mettiamoci il burro a freddo a tocchetti e la farina, azioniamolo e aspettiamo che il composto diventi “sabbiato”. Aggiungiamo l’uovo, il tuorlo e lo Zucchero e finiamo di amalgamare. Mettiamo il comporto su un tagliere e diamoci un’ultima impastata. Ricopriamo il panetto con della pellicola e lasciamolo riposare in frigo x almeno 30 min.
Prendiamo uno stampino con la forma che più vi piace, io ho scelto a forma di cuore, facciamo le forme e nella metà dei cuori facciamo un buco al centro ( io ho usato una punta per sac a poche tonda).
Cuociamo i biscotti per 15 minuti a 180 con forno statico.
Quando sono pronti lasciamoli raffreddare completamente.
Prepariamo il lemon curd
Prendiamo un pentolino e mettiamolo sul fuoco medio. Con la frusta mescoliamo il succo di limone con lo zucchero per qualche minuto. Una volta amalgamato aggiungiamo le uova precedentemente sbattute e la fecola e continuiamo a mescolare finché diventa una crema liscia. Attenzione: bisogna continuamente mescolare se no le uova non si cuociono correttamente e fanno i grumi. (Ci vorranno circa 5 minuti).
Componiamo i biscotti
Prendiamo il biscotto senza buco e versiamo un cucchiaino di crema al pistacchio o lemon curd, o quello che preferite voi, adagiamo sopra la parte col buco e schiacciamo leggermente in modo da far aderire le 2 parti.
I nostri biscottini sono pronti, buona merenda 😛