Bignè salati crema al formaggio e pancetta

Ricetta dei Bignè salati crema al formaggio e pancetta. Possono sembrare un po’ calorici e pesanti, in effetti, sì, lo sono. Ma vi assicuro che dopo averne addentato uno, i sensi di colpa si affievoliscono e di sciolgono proprio come la pasta choux insieme alla crema di formaggio e la pancetta arrotolata.

Bignè salati e prosecco

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18-20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i bignè salati e per la crema al formaggio

115 g farina
3 uova (medie dimensioni)
75 g burro salato (o normale)
190 g acqua (o se preferite metà acqua e metà latte)
1 pizzico sale

per la crema di formaggio

250 g robiola
30 g parmigiano grattugiato
3 cucchiai latte (2 o 3)

Strumenti

Passaggi

INIZIAMO

Come prima cosa sciogliere, in un pentolino con il fondo spesso, il burro nell’acqua, con un pizzico di sale. Poi aggiungere la farina, finché il composto si addensa e si stacca dai bordi, ci vorranno almeno 10 minuti perché va messo a fuoco basso. Togliere dal fornello e aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene.

A questo punto con una sac a poche o con un cucchiaio, disporre piccole quantità di impasto su una leccarda da forno precedentemente rivestita di carta da forno. Cuocere a 180° gradi in forno VENTILATO (importantissimo).

Nel frattempo mescolare la robiola (o se preferite altri formaggi spalmabili) con parmigiano e un po’ di latte, e se volete un pizzico di pepe.

Quando i bignè saranno belli gonfi e di color sabbia tendente al marrone, saranno da riempire. Se avete delle buone sac a poche potete mettere la crema direttamente nel bignè, altrimenti tagliateli, a metà o verticalmente o orizzontalmente e riempiteli con la crema al formaggio e mezza fettina di pancetta arrotolata.

E l’aperitivo cena, con un calice di Grand C extra sec, è pronto.

Un’altra idea per l’aperitivo.

Conservazione

Per la conservazione, i bignè vuoti si conservano per più di 4 giorni. Insieme al ripieno per circa 2, ma vi consiglio di preparare i bignè prima e riempirli quando serve.

Sostituzioni

Potete usare del latte insieme insieme all’acqua nell’impasto, philadelphia o qualsiasi altro formaggio spalamabile, magari con un pizzico di pepe e al posto della pancetta qualsiasi altro affettato che vi piace o anche carciofini, cipolle rosse sottaceto per una versione vegetariana.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *