Würstel e crauti con salsicce di NorimbergaOggi vi racconto un piatto sfiziosissimo e informale: würstel e crauti, con salsicce di Norimberga IGP. Come accennato in altre occasioni, il mio papà è cresciuto in Baviera: i nonni paterni hanno lasciato l’Italia seguendo la stessa strada che, in quegli anni, molti italiani hanno percorso, con l’idea di offrire alla propria famiglia un futuro migliore. Al mio papà, quando parla della Germania, si illuminano gli occhi e sono cresciuta tra questi racconti, creandomi un’immagine bellissima del piccolo paese di provincia nel quale lui viveva.

E in effetti, visitando la Baviera, ne sono rimasta molto colpita e affascinata: sono ancora vive le tradizioni locali, le città sono piuttosto ordinate e pulite, le persone cortesi e disponibili. Nelle mie permanenze lì, tuttavia, dopo le prime 12 ore, cominciavo a soffrire la mancanza del caffè. Un caffè vero intendo. Sono la tipa che si tracanna dai 6 ai 10 caffè al giorno, forti, ristretti, amari, neri. E niente: di fronte all’ennesimo bar che promette un espresso italiano, arrivo quasi in ginocchio al bancone, guardando il barista con gli occhi pieni di speranza. Mi presenta una tazzina, piccola come le nostre, piena fino all’orlo di una bevanda annacquata dal gusto indescrivibile. Trangugio tutto per non sentirne il sapore e, mestamente, pago il conto andandomene con la coda tra le gambe, ringraziando e mentendo spudoratamente mentre gli dico che era davvero sehr gut.

Però è proprio in Baviera che ho imparato ad apprezzare la birra tedesca, per esempio; ho provato tanti arrosti, tutti molto buoni, ed hanno delle patate semplicemente strepitose. Tra le specialità locali ci sono anche i sauerkraut, i crauti fermentati, molto buoni. La preparazione casalinga di questi ultimi è alquanto complessa e molto lunga, da tempo mi riprometto di provarci, ma ancora non ho avuto l’occasione.

E così, oggi, vi racconto una scorciatoia per preparare würstel e crauti: un piatto veloce e gustoso, ottimo per le cene in compagnia, accompagnato magari da una bella birra tedesca. Avevo infatti bisogno di un’idea poco impegnativa.

Questa versione di würstel e crauti, infatti è semplificata, poichè non usa i sauerkraut, ma del semplice cavolo cappuccio, ispirandomi ad una ricetta trovata su un mio libro, che prevedeva una cottura molto semplice. Per arricchire al massimo questo piatto facile, ho usato le salsicce di Norimberga IGP, cioè quei würstel bianchi, piuttosto speziati, che avrete visto sicuramente. Il sapore agrodolce dei crauti, di fatto, si sposa benissimo con il gusto deciso delle salsicce di Norimberga.

No, non è la ricetta tradizionale, lo so. Ma sapete, alla fine, questa versione super semplificata di würstel e crauti ci è piaciuta tantissimo e non potevo non raccontarvela. Allora, avete messo in fresco la birra? :-P

Würstel e crauti con salsicce di Norimberga

•••••

würstel e crauti con salsicce di norimberga igp

ingredienti | 2 persone

8 salsicce di norimberga igp
un cavolo cappuccio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di senape dolce
un cucchiaio di miele
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il cavolo, quindi, con un coltello ben affilato o con una mandolina, tagliarlo a lamelle sottili. In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, unire l’aceto e tuffarvi il cavolo e far sbollentare per 5 minuti. Al termine, scolare e passare subito sotto acqua fredda corrente. Asciugare il cavolo tamponando con un panno pulito, oppure lasciare in un colino per circa mezz’ora, affinchè disperda l’acqua in eccesso.

In una padella, scaldare l’olio e unire il cavolo: far cuocere saltandolo spesso, aggiungere il miele, regolare di sale e pepe, e farlo rosolare fino a che non avrà assunto un colore dorato.

A parte, riscaldare bene una bistecchiera, ed arrostirvi le salsicce, girandole spesso per uniformare la cottura.

Servire würstel e crauti in piatti individuali, accompagnando ciascun piatto con un cucchiaio di senape dolce.

•••••

Würstel e crauti con salsicce di Norimberga

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Würstel e crauti con salsicce di Norimberga

  1. Ma non la sapevo questa cosa della Baviera! Io vivo in Baviera da più di 3 anni ormai e sono diventata quasi allergica a wurstel e crauti :D un saluto da Regensburg :)
    Cecilia

    • Com’è piccolo il mondo! :D

      Mio papà ha vissuto tutta la sua infanzia a Kolbermoor ed è affettivamente molto legato a quei posti. E come dargli torto… anche se io, dopo qualche giorno, comincio a sentire il bisogno di pomodori veri, mozzarella vera e… caffè! :D

      Un abbraccio lungo lungo fin lassù! :*

      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.