Oggi vi racconto una di quelle idee furbissime, nate per caso e con pochi ingredienti; quelle che si preparano con lo sguardo un po’ annoiato, ma che, una volta assaporate, vi stupiscono per la loro semplice bontà. Oggi vi parlo del tortino di patate veloce, anzi velocissimo!
Com’è facile intuire, in questo periodo, sono un po’ volubile in fatto di cibo: oltre al cambiamento dei gusti, sto conoscendo una “urgenza” che non avevo mai provato prima. In pratica, quando ho fame, il cibo deve materializzarsi sul posto, subito!
Qualche giorno fa, aprendo il frigorifero, non trovavo nulla di convincente per il pranzo, fino a quando non ho posato gli occhi sulle patate lessate, avanzate la sera prima. Così, nel giro di pochi minuti, ho preparato un pranzetto meraviglioso, cremoso e deliziosamente saporito, usando solo un pugno di ingredienti. Scommettiamo che stupirà anche voi?
•••••
tortino di patate veloce
ingredienti | 2 porzioni
100 g di robiola
2 patate lessate
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaio raso di parmigiano reggiano grattugiato
sale, pepe
procedimento
Con un coltello affilato, tagliare le patate a tocchetti di circa 2-3 cm di lato; radunarle in una ciotola e condirle con sale, un cucchiaio di olio ed il prezzemolo, quindi mescolare con cura.
In un’altra ciotolina, con una forchetta, lavorare a crema la robiola ed incorporare un pizzico di sale, se necessario.
Ungere delle terrine individuali spennellandole con l’olio rimanente, quindi alternare uno strato di patate condite ad uno di robiola, fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con la robiola. Spolverizzare con pepe e Parmigiano Reggiano, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a doratura. Servire subito.
•••••
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su Twitter, Google+, Pinterest e Instagram!
Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE…
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.
Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)
Sai che è davvero un idea golosisisma e furbissima? Questi li provo. Un bacio tesorino
Ma grazie Terry! :)
Un abbraccio a te,
Deborah
Troppo buono! Semplicità e tanto gusto ;)
Grazie mille! :)
A presto,
Deborah
Conosce bene quell’esigenza di far materializzare il piatto pronto nel momento della fame :-P e tu hai trovato il modo di portare in tavola gusto e salute in pochissime mosse, complimenti!
Grazie mille Consu!
A presto!
Deborah
Le ricette improvvisate sono sempre le più golose! Ottima ricetta per “salva cena” Buona giornata
Grazie mille, buona giornata anche a te!
A presto,
Deborah