Torta quattro quarti

Da tempo desideravo raccontarvi la torta quattro quarti, un dolce classico, semplice da preparare e, nonostante questo, infinitamente delizioso, tuttavia non trovavo mai l’occasione giusta per farlo. A volte non facevo in tempo a fotografarlo, altre volte me ne dimenticavo direttamente, perchè sono un po’ casinista e in fondo non sono mai uscita dalla mia adolescenza lunga, rimanendovi impigliata. D’altronde, una che ha aperto un blog per smettere di perdere i foglietti su cui annotava le ricette, tanto precisa e metodica non è.

Oggi invece non ho perso tempo: non facevo dolci da qualche giorno e, anche per la prima colazione, non era rimasto nulla. Così il mio pensiero è corso a lei, la torta quattro quarti: pochi ingredienti, si sporca solo una ciotola per prepararla ed è semplicissima. L’avevo già fatta diverse volte, seguendo la ricetta della mia cara e bravissima amica Michela (Mollichedizucchero) ed ogni volta è stata un successo.

La torta quattro quarti è un dolce che profuma di casa, di nonne e mamme; di panni stirati, di grembiuli a quadretti e di nuvole di farina che cadono dal setaccio. Mi ricorda l’infanzia, le uova nella carta di giornale e le mani delle donne di casa che armeggiano con le tortiere. Per prepararla basta davvero poco tempo, ma la vera poesia di questa torta è l’attesa. Quel momento in cui sento il rumore sordo dell’anta del forno che si chiude, dando inizio alla cottura; a quel punto, si sprigiona quel profumo che persiste per ore, avvolgente, confortante e familiare. Così, mentre ripongo quei pochi utensili usati a prepararla, sorrido, perchè, inebriata da questa magia, lascio che siano ricordi e sogni a far compagnia a questo profumo. Ed è un sorriso che persiste per ore.

Morbida e dal gusto ricco, la torta quattro quarti si chiama in questo modo perchè i suoi quattro ingredienti sono presenti in parti uguali, quattro quarti appunto. E’ la torta perfetta per la colazione o per la merenda, anche se, con la sua genuina semplicità, conquista ad ogni ora della giornata. Vi invito a farla, e rifarla, e rifarla ancora, sicura che tutti possa far piacere una fetta di sorrisi. :-)

Torta quattro quarti

•••••

torta quattro quarti

ingredienti | tortiera ø 18 cm

3 uova (circa 180 g)
t.p.t. farina 00
t.p.t. zucchero
t.p.t. burro
8 g di lievito per dolci
la scorza di mezzo limone non trattato
burro per la tortiera
zucchero a velo per la finitura

t.p.t. significa “tanto per tanto”, cioè in parti uguali. Vale a dire che, di fronte a 180 g di uova, serviranno 180 g di farina 00, 180 g di zucchero e così via.

procedimento

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, fino a che non avrà una consistenza morbida (c.d. “a pomata”). Nel caso in cui si intenda velocizzare questa procedura, è possibile tagliare il burro a tocchetti in un piatto e ammorbidirlo in forno a microonde a 750 W per 10-15 secondi.

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), montare molto bene le uova, meglio se a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto voluminoso, chiaro e spumoso. Unire quindi il burro a tocchetti, continuando a lavorare il composto, ottenendo così un impasto omogeneo. Incorporare quindi la farina setacciata con il lievito e, infine, la scorza di limone.

Trasferire il composto ottenuto in una tortiera imburrata, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 150°C per circa un’ora e 10 minuti, o comunque fino a cottura da verificare con la prova stecchino, ricordando che la temperatura e i tempi possono variare in base alle caratteristiche del proprio forno. A cottura ultimata, sfornare la torta quattro quarti e farla intiepidire nel suo stampo; quando sarà raffreddata sformarla delicatamente nel piatto da portata e spolverizzare con lo zucchero a velo.

•••••

Torta quattro quarti

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

20 Comments on Torta quattro quarti | Ricetta facile

  1. Ciao cara,
    l ho fatta ieri sera (meravigliosa) anche io con la ricetta presa da mollichedizucchero (la prima che ho trovato!)…ma volevo chiederti due cose:
    x sbaglio ho messo una bustina intera di lievito, è cresciuta bene e il lievito non si sente…secondo te mezza bustina è meglio????
    inoltre volevo capire se si puo diminuire un po il burro..perchè ce ne è davvero tanto..unge addirittura il tovagliolino quando poggi la fetta!!!!probabilmente contribuisce a dare quella squisitezza…ma se lo diminuisco????

    • Ciao Ila, con queste dosi uso normalmente mezza bustina di lievito: parto sempre dall’idea di usarne lo stretto indispensabile, perchè un eccesso tende a darmi fastidio al palato. Non ho mai provato con una bustina intera perchè non ne ho mai sentito la necessità, quindi non saprei fare un confronto.
      Per quanto riguarda il burro, invece, se preferisci realizzare un dolce meno “burroso” (sebbene sia un po’ la caratteristica del dolce stesso), puoi ridurre senza paura la quantità del 20-25%: non comprometterai la riuscita della torta ed otterrai un dolce più leggero.

      Fammi sapere come è andata, se ti fa piacere.

      A presto,
      Deborah

  2. Cara Deborah, ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua fantastica newsletter..tutte le ricette sono fantastiche ( e molto facili!!).
    Sarebbero da provare tutte , ma ahimè, il tempo non basta mai.
    Prometto che appena ne avrò, devo assolutamente provare a farne più di qualcuna…(ci sarà solo l’imbarazzo della scelta!!) e poi ti terrò informata sul risultato.
    Buona giornata e a presto! :))

    • Grazie Luciana, sei gentilissima! Sono contenta ti piacciano… non vedo l’ora di sapere come è andata. :)
      Ti auguro una buona giornata!

      A presto,
      Deborah

    • Non ho mai provato ad aggiungere frutta all’interno, però indubbiamente si potrebbe provare. Sicuramente ci vorrà un occhio di riguardo alla cottura, perchè sicuramente le mele tenderanno a prolungarla.

      A presto,
      Deborah

    • Ciao Mia,
      sì, alcuni lettori l’hanno preparata riducendo l’olio del 20% rispetto al peso del burro e sono rimasti soddisfatti. Naturalmente, il sapore cambia un po’, proprio come avevi ipotizzato tu, però può essere una soluzione efficace per chi appunto non può mangiare burro.

      Se hai altri dubbi chiedi pure. :)

      A presto,
      Deborah

  3. ciao
    volevo provare a fare questa torta oggi ma ho un dubbio: parli di montare le uova ma quindi vanno separati bianchi e rossi?
    scusa la domanda ma ho sempre paura di sbagliare nelle torte :)
    grazie

    • Ciao Francesca, le uova si montano intere, con lo zucchero, senza separare tuorli e albumi. Prepara una ciotola capiente, perchè aumenteranno di volume! ;)

      Se hai altri dubbi chiedi pure.

      A presto,
      Deborah

      • grazie era la domanda che mi ponevo, benche io faccia molit dolci no ho mai montato uova intere ma sempre separate. ma mo’ ce provo

  4. salve, un informazione potrei sostituire la farina 00 con quella integrale e mettere il composto in dei pirottini per muffin??? Verrebbe lo stesso bene?

    • Ciao Lucia, purtroppo, con la farina integrale, il risultato non sarebbe lo stesso perchè questo tipo di farina ha un assorbimento differente. Naturalmente è possibile fare dei muffin (ne usciranno circa una 10-12 con queste dosi, a seconda delle dimensioni dello stampo), ma con la farina bianca.
      Se hai altre domande, chiedi pure.

      Buona serata! :)

  5. Bellissime foto e golosissima questa torta! La conosco bene, l’ho fatta anche io l’altro giorno e ora che mi ci fai pensare, anche io non l’ho mai pubblicata sul mio blog :( Rimedierò presto. E’ che hai ragione tu; finisce prima ancora di fotografarla! Un bacio tesoro, è un pò che non ti lascio un messaggio.♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.