Torta cioccolatina - Ricetta della mamma

Finalmente, dopo un po’ di tempo, torno con un dolce: la torta cioccolatina, con la ricetta originale della mamma. In questo periodo, curiosamente, i miei dessert erano composti prevalentemente da frutta fresca, lavata e tagliata a pezzi, e nelle più perverse trasgressioni sono arrivata persino a mettere la panna montata sulle fragole, in barba a quanto si racconta a riguardo delle strane voglie delle donne in gravidanza.

Poi, poco tempo fa, mi è tornata in mente la torta cioccolatina che preparava spesso la mia mamma, una torta senza glutine perchè senza farina, in cui il cioccolato, come suggerisce il nome, è protagonista indiscusso e assoluto. Così, mi sono fatta dare subito la sua ricetta originale, che proviene da uno di quegli scambi tra amiche e conoscenti a cui mia mamma spesso ha preso parte, collezionando, nel corso del tempo, ricette di nonne e bisnonne della zona.

La torta cioccolatina è facilissima da preparare: le dosi sono semplici da memorizzare e con soli quattro ingredienti è possibile preparare un dolce strepitoso, che si scioglie in bocca. Il tempo richiesto è davvero poco, per cui è un’idea ottima anche in quei casi in cui serve preparare un dessert per una cena: il composto è pronto in un attimo ed il forno farà il resto.

Una sottile crosticina, che si riempirà delle caratteristiche crepe in superficie, nasconde un interno che fonde sul palato: vi sembrerà che il cioccolato, improvvisamente, abbia cambiato consistenza per trasformarsi in un dolce. Non sarà certo una torta dietetica ma uno strappo alla regola, ogni tanto, non guasta e fa bene allo spirito!

Torta cioccolatina - Senza glutine

•••••

torta cioccolatina

ingredienti | teglia 30 x 22 cm

200 g di cioccolato fondente di buona qualità
200 g di zucchero a velo
180 g di burro
4 uova

procedimento

In una ciotola, radunare il burro a pezzi ed il cioccolato spezzettato grossolanamente, quindi far fondere in forno a microonde oppure a bagnomaria.

In una terrina, montare i tuorli delle uova con lo zucchero a velo e, a parte, gli albumi a neve. Unire delicatamente il composto al cioccolato ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli, quindi incorporare gli albumi fino ad ottenere un composto soffice ed omogeneo.

Foderare una pirofila con un foglio di alluminio e trasferirvi il composto ottenuto, quindi cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti, tenendo presente che la temperatura ed il tempo di cottura potrebbe variare in base alle caratteristiche del proprio forno.

Al termine della cottura, far raffreddare la torta cioccolatina nella pirofila e, quando sarà fredda, sformarla e trasferirla in un vassoio da portata.

•••••

Torta cioccolatina - Ricetta originale

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

2 Commenti su Torta cioccolatina, ricetta originale della mamma

  1. proverò a farla, perchè ha l’aspetto davvero invitante e poi adoro il cioccolato fondente!
    P.S. le Vs ricette son tutte da provare…sono una vera sfida ai gusti più difficili!

    • Grazie Luciana, sei davvero gentilissima. Ce la si mette tutta per prendervi per la gola! :D

      Se ti fa piacere, fammi sapere come è andata! :)

      A presto,
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.