Tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca

Oggi vi racconto un primo meraviglioso: le tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca, un piatto tutt’altro che ordinario, sebbene semplice da preparare, che potreste proporre anche agli ospiti a cena, destando sicuramente un po’ di curiosità ed incontrando il palato di molti con la sua delicatezza.

In questa occasione, infatti, Lifferia entra in cucina insieme a Cromaris, azienda specializzata nell’allevamento e lavorazione di pesce e molluschi del mare Adriatico, sul mercato da oltre 35 anni. Per valorizzare al meglio la freschezza e la qualità dei prodotti Cromaris, dunque, ho prediletto un piatto dai sapori delicati ed armoniosamente equilibrati: le tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca.

Le tagliatelle al prezzemolo sono la prima particolarità che colpisce subito lo sguardo: la pasta sembra finemente ricamata, grazie alle foglioline di prezzemolo che la decorano al suo interno. Il condimento con ombrina fresca si prepara in pochi minuti ed i sapori si intrecciano, in una sinfonia di colori e profumi.

Tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca

•••••

tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca

ingredienti | 2-3 persone

per la pasta
200 g di farina calibrata
2 uova
un mazzetto di prezzemolo
mezzo cucchiaino di sale

per il condimento
500 g di tranci di ombrina boccadoro fresca Cromaris
40 g di burro
un porro
la scorza di mezzo limone non trattato
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di prezzemolo tritato
un cucchiaio di pepe rosa
sale

procedimento

Nella ciotola della planetaria (o in una terrina), versare la farina, distribuire il sale e disporre le uova, quindi impastare fino ad ottenere un impasto liscio, sodo ed omogeneo. Riporre in un sacchetto in plastica per alimenti e lasciare riposare per 30 minuti.

Lavare il prezzemolo, asciugarlo tamponandolo delicatamente e disporlo su un panno pulito a disperdere l’umidità in eccesso.

Trascorso questo tempo, prelevare una porzione di impasto e lavorarlo nella sfogliatrice fino ad uno spessore piuttosto sottile (misura 6 in una scala da 0 a 9 della mia Atlas 150).

Su metà della sfoglia ottenuta, disporre le foglioline di prezzemolo, private del gambo, distribuendole in modo abbastanza omogeneo; adagiarvi sopra l’altra metà della sfoglia, chiudendola quindi a libro, premere delicatamente con le mani per allontanare eventuali bolle d’aria e lavorare nuovamente nella sfogliatrice, a bassa velocità, partendo nuovamente da un alto spessore e riducendo via via fino ad ottenere una sfoglia sottile (sempre misura 6).

Infarinare bene la sfoglia ottenuta, arrotolarla su sé stessa e ricavare le tagliatelle affettando il cilindro ottenuto con un coltello a lama liscia. Cospargere di farina e proseguire fino ad esaurimento della pasta.

Pulire i tranci di ombrina, eliminando le lische e la pelle. Ridurre la polpa ottenuta in cubetti non troppo piccoli e mettere da parte. Mondare il porro e tritare grossolanamente la parte bianca.

In una padella a saltare, far fondere il burro ed imbiondirvi l’aglio ed il porro tritato. Quando risulteranno delicatamente dorati, unire l’ombrina a cubetti e far cuocere a fuoco medio, girando di tanto in tanto per uniformare la cottura. Aggiungere quindi la scorza di limone grattugiata e, a cottura ultimata, il prezzemolo ed il pepe rosa, pestato grossolanamente.

In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi le tagliatelle al prezzemolo. Quando saranno cotte, scolarle, trasferirle nella padella con il condimento e saltare per un paio di minuti per distribuire bene. Servire subito.

•••••

Tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia, seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+Pinterest e Instagram!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

Vuoi dirmi o chiedermi qualcosa? Lascia un COMMENTO o CONTATTAMI! :-)

4 Comments on Tagliatelle al prezzemolo con ombrina fresca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.