Spezzatino alla birra e paprika

Qualche giorno fa, io e il Socio Liffo siamo usciti per fare la spesa e siamo tornati a casa con un pezzo di carne dal bell’aspetto. Non avevo ancora idea di come cucinarlo, ma mi son detta che un’idea mi sarebbe poi venuta. Il giorno seguente, ci siamo ritrovati in cucina, io e la carne. Io in piedi, davanti al top della cucina; lei sul tagliere, immobile. Mi guardava con aria interrogativa. Frugo un po’ nella dispensa, dò un’occhiata al frigorifero; scopro così di non avere molto assortimento. E adesso?
E adesso, si inventa lo spezzatino alla birra e paprika! :-)

Avevo in mente uno spezzatino profumato, saporito e intenso; un po’ piccantino, sì, ma non troppo; un sughetto cremoso in cui fare la scarpetta con il pane senza impasto che avevo in forno spento a lievitare. Lo spezzatino alla birra e paprika è nato così, aprendo i barattoli delle spezie e facendomi guidare dal loro profumo, aspettando pazientemente che la cottura si compiesse, lasciandomi trasportare dal profumo che si sprigiona. E, ve lo confesso, incrociando un po’ le dita.

Lo spezzatino alla birra e paprika ci è piaciuto un sacco e, il giorno seguente, ci siamo ritrovati a fare il buon proposito di acquistare nuovamente la carne per prepararlo al più presto. Voi cosa aspettate? :-)

Spezzatino alla birra e paprika

•••••

spezzatino alla birra e paprika

ingredienti | 2 persone

500 g di carne di manzo (ad esempio, reale)
350 ml di brodo
330 ml di birra chiara
50 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
una cipolla
un ciuffo di prezzemolo
un cucchiaio di farina
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
mezzo cucchiaino di paprika
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di coriandolo
qualche goccia di tabasco
sale, pepe nero

procedimento

Tagliare la carne a cubetti di circa due centimetri di lato e radunarla in una pentola capace, preferibilmente in terracotta. Mondare la cipolla e affettarla, pelare l’aglio e schiacciarlo, quindi trasferire il tutto nella pentola con la carne. Unire le spezie polverizzate con il mortaio o con un tritatutto, aggiungere il tabasco, la birra, regolare di sale e pepe e mescolare con cura per distribuire bene gli aromi. Coprire con pellicola trasparente e far marinare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, trasferire la pentola sul fuoco e cuocere a fuoco vivace, fino a che il liquido non sarà quasi completamente assorbito, ed avendo cura di mescolare di tanto in tanto. A parte, in una tazza, stemperare la farina nella passata di pomodoro, facendo attenzione ad evitare la formazione di grumi, quindi unire l’olio e diluire con il brodo, quindi incorporare alla carne, mescolare e far stufare a fuoco medio basso, per almeno 45 minuti, o comunque fino a che la carne non risulterà ben tenera ed il liquido di cottura non risulterà ridotto e addensato.

A cottura completata, spegnere il fuoco e cospargere con il prezzemolo tritato; mescolare e servire subito.

•••••

Spezzatino alla birra e paprika

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.