Sfogliatine salate con albicocche e formaggio

Queste giornate sono per molte persone sinonimo di ferie: c’è chi ha la fortuna di trascorrerle in qualche località di villeggiatura, chi, invece, si gode il meritato riposo a casa propria. C’è anche, non dimentichiamolo, chi in questi giorni lavora, e chi, addirittura, proprio in questo periodo lavora di più. Bisogna ammettere che, poco o tanto che sia, in questo periodo un po’ tutti godiamo di più del tempo libero a nostra disposizione. Oggi vi racconto le sfogliatine salate con albicocche e formaggio, uno stuzzichino originale, perfetto per chi è in ferie, per chi è a casa e chi si ritaglia attimi di convivialità con amici o famiglia in mezzo a giornate ancora impegnate.

Le sfogliatine salate con albicocche e formaggio, infatti, sono davvero semplici da preparare, con pochi ingredienti, ed il risultato è un finger food dal sapore insolito e accattivante, con un fantastico impatto visivo: i caldi colori della frutta colpiranno lo sguardo di tutti.

Come antipasto o come stuzzichino all’ora dell’aperitivo, le sfogliatine salate con albicocche e formaggio sono una piacevole idea, con dentro tutto il sapore dell’estate. :-)

Sfogliatine salate con albicocche e formaggio

•••••

sfogliatine salate con albicocche e formaggio

ingredienti | 8-10 pezzi

170 g di pasta sfoglia (si può usare quella pronta, oppure prepararla con questa ricetta)
250 g di formaggio spalmabile
4-5 albicocche
origano
timo
sale, pepe nero

procedimento

In una ciotola, lavorare a crema il formaggio spalmabile insieme ad una presa di sale, fino a quando il composto non risulterà ben morbido. Lavare le albicocche, tagliarle in due e privarle del nocciolo centrale.

Stendere la pasta sfoglia e ricavare 8-10 rettangoli, quindi disporli su una teglia foderata con carta da forno. Distribuire il formaggio su ciascun rettangolo di pasta ed adagiarvi le mezze albicocche (oppure, se si preferisce, si possono ridurre preventivamente a fettine). Pepare, cospargere con una generosa presa di origano e il timo e cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 220°C o comunque fino a doratura. Servire tiepide o a temperatura ambiente.

un consiglio in più

Se non si consumano subito, le sfogliatine salate con albicocche e formaggio devono essere riposte in frigorifero e tolte un po’ prima del consumo, in modo da gustarle a temperatura ambiente, oppure possono essere intiepidite riscaldandole per un paio di minuti sopra (e non dentro) un tostapane.

•••••

Sfogliatine salate con albicocche e formaggio

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Sfogliatine salate con albicocche e formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.