[banner]

Seppie ripiene

Ed oggi vi racconto questo secondo di mare: le seppie ripiene, una preparazione molto semplice pronta in meno di mezz’ora. Alla Lifferia, questa volta, abbiamo usato una unica seppia enorme, ma di solito usiamo seppie più piccoline: il risultato è ugualmente gustoso, ma le seppie più piccole hanno il vantaggio di essere un po’ più “maneggevoli”.

Mi era già successo di usare una seppia dalle dimensioni generose, ed oggi ho cucinato la sua sorella, preparando un secondo gustoso e gradevole, che abbiamo accompagnato ad una tenera insalatina. Le seppie ripiene si preparano con pochi ingredienti e, grazie al metodo di cottura in pentola a pressione, anche in poco tempo: ecco un’ottima idea per una cena veloce e gustosa, che porta il mare in tavola. :-)

Seppie ripiene

•••••

seppie ripiene

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

750 g di seppie pulite
250 ml di acqua
125 ml di vino bianco
2 spicchi d’aglio
un cucchiaio raso di pangrattato (facoltativo)
un uovo
olio extravergine d’oliva
peperoncino tritato
prezzemolo tritato
sale, pepe

procedimento

Risciacquare le seppie con acqua fredda corrente, quindi rimuovere i tentacolini e tritarli finemente. Passare uno spicchio d’aglio con lo spremiaglio e radunarlo in una ciotola, insieme ai tentacolini, l’uovo, due cucchiai di prezzemolo tritato, poco peperoncino, sale, pepe e, se il composto risulta troppo fluido, il pangrattato, quindi mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Riempire le seppie con il ripieno preparato e chiuderle con un paio di stecchini.

Nella pentola a pressione, scaldare 3 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio rimanente, quindi rosolarvi brevemente le seppie, versare il vino e farlo sfumare. Unire l’acqua e coprire, lasciando cuocere ad alta pressione per 15 minuti (se la pezzatura è piccola, potrebbero bastarne 12).

Trascorso questo tempo, aprire la pentola a pressione e far restringere il fondo di cottura, rosolandovi le seppie. Se si preferisce, rosolare brevemente le seppie su una bistecchiera. Verificare la cottura delle seppie: se uno stecchino entra agevolmente, la cottura è completa. Servire accompagnando con una fresca insalata.

•••••

Seppie ripiene

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.