[banner]

Salsa BBQ

Un po’ di tempo fa vi avevo raccontato come preparare delle deliziose costine di maiale in salsa BBQ, usando un metodo di cottura particolare che consente di ottenere una carne perfettamente cotta, morbida al punto da sciogliersi in bocca, e dal sapore delizioso.

Quello che non vi avevo raccontato è che, ad essere sincera, non avevo in casa la salsa BBQ – noi non la usiamo molto, perciò non la acquistiamo – e così, l’ho voluta preparare io.

La salsa BBQ è molto facile da preparare ed il suo sapore è del tutto simile alle salse che si acquistano e che sono reperibili qui in Italia. Vi ricordo infatti che non esiste una sola salsa BBQ: negli Stati Uniti, luogo in cui la tradizione del barbecue è molto forte, ne esistono molti tipi e dire “salsa BBQ” equivale a dire “sugo” per noi italiani. Nel Belpaese, la salsa BBQ ha spesso una funzione accessoria, similmente alla maionese o al ketchup, ed il sapore delle salse in commercio è ridimensionato al nostro palato e ai sapori a cui siamo abituati.

Dunque, tornando a noi, la preparazione è semplice e, inoltre, si conserva benissimo in frigorifero, in un barattolo di vetro, per cui non serve nemmeno impazzire per prepararla al momento. Tra l’altro, preparare la salsa BBQ in casa ha il vantaggio di poter personalizzare e calibrare perfettamente i sapori secondo i propri gusti, in modo da realizzare la salsa BBQ perfetta per la vostra famiglia. Io ho preso spunto da una ricetta di Dissapore, apportando qualche modifica ed ora vi racconto come l’ho preparata. :-)

Salsa BBQ

•••••

salsa BBQ

scarica la ricetta stampabile

ingredienti

250 g di ketchup
140 g di cipolla tritata
90 g di sciroppo d’acero
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di salsa Worcester
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di semi di senape
peperoncino
pepe nero
qualche goccia di Tabasco
1/2 cucchiaino di sale fino

procedimento

Tritare finemente la cipolla con un tritatutto, fino ad ottenere una purea. Passare l’aglio con lo spremiaglio. In una padella, scaldare l’olio e soffriggervi la cipolla e l’aglio a fuoco medio-basso. Unire il peperoncino, la senape e il pepe tritati ed il sale, quindi incorporare lo sciroppo d’acero e mescolare bene. Far cuocere per qualche minuti, mescolando spesso.

Aggiungere quindi l’aceto, la salsa Worcester, il Tabasco e, alla fine, il ketchup. Abbassare la fiamma al minimo, omogeneizzare con un frullatore ad immersione e proseguire la cottura, mescolando di tanto in tanto, portando la salsa BBQ ad ebollizione e facendola sobbollire per circa 15-20 minuti, fino a che non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

un consiglio in più

La salsa BBQ si può utilizzare subito, oppure chiudere in un barattolo in vetro e conservare in frigorifero.

•••••

Salsa BBQ

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

2 Comments on Salsa BBQ (salsa barbecue) fatta in casa

  1. Deve essere buonissima, ma dove posso trovare i semi di senape?
    Li ho cercati tantissimo nei supermercati ma senza risultati

    • Ciao Cinzia, a noi piace molto infatti. Io ho trovato i semi di senape in un supermercato, ma in effetti non tutti li hanno. Puoi provare a vedere se lo trovi in qualche ipermercato, oppure nei negozi biologici. Si trova solitamente nel reparto spezie, comunque.
      In bocca al lupo nella tua ricerca! ;-)

      A presto,
      Deborah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.