Salsa BBQ all'aceto balsamico

Da un po’ di tempo mi frullava per la testa l’idea di realizzare una salsa BBQ all’aceto balsamico: la salsa barbecue, in fondo, è ottima per arricchire la carne e conferire un gusto tutto particolare, e l’aceto balsamico, perla nera della mia adorata Emilia, ha un sapore assolutamente irresistibile.

Così, ho colto l’occasione per modificare la ricetta della mia salsa barbecue (che trovate QUI) preparando la salsa BBQ all’aceto balsamico, una salsa dolce, ma anche saporita, ottima per glassare la carne, donando un aroma più “nostrano”.

Saranno forse le mie origini emiliane, sarà che lontana dalla mia terra non so stare, ma ogni volta che una goccia di aceto balsamico sfiora il mio palato, mi sento sempre un po’ a casa.

Molto più scura della salsa barbecue, ha un sapore piacevolmente aromatico ed intenso, tant’è che ne basta un velo per impreziosire i vostri piatti. Facile da preparare, pronta in pochi minuti, può essere conservata in frigorifero per un mesetto, in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente. Ma ditemi, durerà davvero così tanto? :-)

Salsa BBQ all'aceto balsamico

•••••

salsa bbq all’aceto balsamico

ingredienti

200 g di passata di pomodoro
200 g di aceto balsamico
2 cucchiai di miele
una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
qualche goccia di tabasco
qualche goccia di salsa Worcester
una presa di sale
una macinata di pepe

procedimento

In una padella, scaldare l’olio a fuoco dolce e farvi imbiondire l’aglio, pelato, tagliato in due e privato del germoglio centrale, insieme alla cipolla tritata grossolanamente. Salare, pepare e unire il miele, quindi far cuocere per alcuni minuti, mescolando con frequenza.

Unire l’aceto balsamico, la salsa Worcester e il Tabasco, ed infine la passata di pomodoro. Omogeneizzare con un frullatore ad immersione, quindi portarla ad ebollizione e far sobbollire per circa 15-20 minuti, fino a che non si otterrà una consistenza densa. Spegnere il fuoco e far raffreddare.

•••••

Salsa BBQ all'aceto balsamico

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Salsa BBQ all’aceto balsamico fatta in casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.