[banner]

Salmone gratinato

Dopo un pomeriggio un po’ impegnativo, ci siamo ritrovati al supermercato giusto prima di rincasare, chiedendoci cosa avremmo potuto mangiare per cena: doveva essere qualcosa di veloce e gustoso, perchè il Socio Liffo annunciava una buona dose di appetito già mentre mettevamo la monetina nel carrello. Non c’era tempo da perdere! E così arriva l’idea: “Salmone gratinato? Guarda qui, son belli questi tranci” – dico io. Il Socio annuisce e velocemente ci dirigiamo prima alla cassa, poi al parcheggio e… finalmente a casa.  Poca preparazione, un tempo ragionevole di cottura e i piatti sono pieni, pronti a deliziare il nostro palato.

Il salmone gratinato è infatti un piatto che preparo sempre volentieri e forse uno dei primi con cui ho avuto a che fare, quantomeno a base di pesce. Perfetto anche per le persone inesperte e alle prime armi in cucina, consente di fare sempre una bella figura e di cavarsela in modo eccellente in poco tempo.

Complici i pochi ingredienti impiegati, il salmone gratinato ha un sapore delicato accompagnato da una consistenza “crocchettosa” all’esterno e morbidissima all’interno, che lo rende un secondo adatto ad ogni occasione: basta infatti una semplice insalata e qualche spicchio di limone, per renderlo un piatto (a nostro avviso) buonissimo.

Salmone gratinato

•••••

salmone gratinato

scarica la ricetta stampabile

ingredienti | 2-3 persone

500 g di salmone in tranci
10 cucchiai di pangrattato
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
un cucchiaino scarso di sale
olio extravergine d’oliva per ungere la teglia
limoni per servire

procedimento

Nel mixer (o in una terrina), radunare il pangrattato, l’aglio passato allo spremiaglio, il sale, il prezzemolo e l’olio extravergine, quindi miscelare gli ingredienti fino a che non si otterrà un composto sabbioso ma umido, che si compatta sotto la pressione delle dita. L’umidità del composto dipende anche dal tipo di pane utilizzato, dunque, se dovesse risultare troppo asciutto e incoerente, aggiungere poco olio.

Ungere una teglia con poco olio, adagiarvi i tranci di salmone con la pelle rivolta verso il basso, quindi panarli con il composto preparato, premendo con le mani affinchè la panatura aderisca bene, anche sui bordi. Cuocere in forno elettrico ventilato preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti o comunque fino a doratura, tenendo presente che il tempo di cottura potrebbe variare in base alle caratteristiche del proprio forno. Sfornare il salmone gratinato e servire subito con fette di limone.

•••••

Salmone gratinato

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)

Lifferia è anche tu TwitterGoogle+ e Pinterest!

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

2 Comments on Salmone gratinato | Ricetta semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.