Risotto con radicchio e crescenza

Oggi è il giorno perfetto per un risotto con radicchio e crescenza. Io amo il radicchio e sono tantissime le sue varietà. Ovviamente hanno nomi specifici, nomi “seri” che li distinguono l’uno dall’altro: il radicchio trevigiano, il radicchio di Chioggia, c’è anche il Castelfranco con le sue foglie variegate e screziate. Io, che chiaramente devo costantemente distinguermi, poichè talvolta creo confusione, ho creato un’anagrafe dei radicchi tutta mia: quello a palla, quello lungo, quello verde coi puntini rossi, quello curvo a ciuffetti, ecc. Sono semplicemente vergognosa!

I nonni, nella loro campagna, coltivavano ogni genere di ortaggio ed anche un po’ di frutta, tuttavia quando chiedevo qualcosa di specifico, un nome preciso di un certo tipo di pomodoro… nisba. Il nonno mi guardava e mi rispondeva “non lo so”; ma in fondo cosa importa? Li sapeva coltivare, amava le piante senza nemmeno conoscere il loro nome.

Dal canto mio, sono, di tutta la famiglia, quella sprovvista di pollice verde. Mi piace immaginare che, quando si incamminavano tutti insieme per andare ad assemblare il mio DNA, il mio gene del pollice verde abbia avuto un’improvviso bisogno di un caffè e si è fermato al bar. E sono convinta che, dopo tanti anni, sia ancora al bar. Riesco a sterminare ogni forma vegetale, dalle erbe aromatiche alle piante grasse. A questo mi sono rassegnata, consolandomi con il pensiero che, pur ricordando a fatica il nome di certi tipi di frutti e tante specie di verdure e ortaggi, riesco a compensare cucinandoli e ricavandone piatti che vengono apprezzati, come il risotto con radicchio e crescenza.

E’ il caso del radicchio “quello curvo a ciuffetti“, cioè il radicchio invernale; tra tutti i radicchi il mio preferito. Bellissimo nei suoi riccioli, dal sapore delicato e dalla presente consistenza, questo radicchio ha sposato il riso nella mia cucina per comporre un risotto che è sparito subito.

Il risotto con radicchio e crescenza ha un colore meraviglioso ed arriva in tavola con un profumo per me irresistibile. Filante al punto giusto, è un piatto semplice e facile da preparare.

Risotto con radicchio e crescenza

•••••

risotto con radicchio e crescenza

ingredienti

200 g di riso
500 ml di brodo
130 g di crescenza
2 radicchi invernali
una piccola cipolla di Tropea
un bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva
sale, pepe

procedimento

Lavare e mondare il radicchio, quindi tagliare il fusto a tocchetti, lasciando interi i “riccioli” finali. Tenere da parte qualche foglia intera per la decorazione.

In una larga padella, imbiondire a fuoco vivace la cipolla tritata in un paio di cucchiai di olio extravergine, quindi gettarvi il riso e saltarvi il riso per un paio di minuti, rigirandolo spesso. Versare il vino, far sfumare e, quando sarà assorbito aggiungere il brodo e unire il radicchio, ad eccezione di qualche ciuffetto che sarà usato per la decorazione. Regolare di sale. Abbassare il fuoco, coprire e mescolare di tanto in tanto.

Quando il riso sarà ormai cotto ed il brodo assorbito, unite la crescenza tagliata a tocchetti, una macinata di pepe nero ed il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando delicatamente affinchè la crescenza si scaldi ma non si sciolga completamente. Trasferire il risotto con radicchio e crescenza nei piatti e guarnire con le foglie intere crude tenute da parte in precedenza, quindi servire caldo.

•••••

Risotto con radicchio e crescenza

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della Lifferia,
seguimi sulla pagina Facebook e diventa fan! :-)
Lifferia è anche su TwitterGoogle+ e Pinterest!

Torna alla HOME PAGE oppure naviga tra le RICETTE
…e non dimenticare di iscriverti alla NEWSLETTER GRATUITA di Lifferia.

2 Comments on Risotto con radicchio e crescenza

  1. Questo risotto è stratosferico ! Me lo copio e lo faccio appena posso,
    Sei bravissima non solo in cucina, ma anche nel descrivere e raccontare i piatti! Una tua fan scatenata

    • Ma grazie Michela :-)
      Sono contenta che ti sia piaciuta. Fammi sapere se è stata apprezzata anche nella tua cucina: se sparisce nella metà del tempo con cui è stato polverizzato qui, posso ritenermi già soddisfatta di aver condiviso questa ricetta! :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.